Questo curry di pollo alla zucca è una rivisitazione stagionale del classico butter chicken indiano con un tocco morbido e vellutato in più.
Ho deciso di partire dalla tradizionale ricetta del butter chicken per esplorare nuovi orizzonti gastronomici, creando una variante stagionale che accolga e valorizzi la zucca come ingrediente principale.
Il Murgh makhani, conosciuto con il nome di Butter Chicken, è una piatto tipico della tradizione gastronomica indiana caratterizzato da una marinatura particolare della carne, con spezie, yogurt e succo di limone. Questo passaggio conferisce alla carne una consistenza succulenta in cottura e un sapore unico.
La ricetta tradizionale prevede una cottura nel tradizionale forno tandoor, ma potrai usare il grill del tuo normale forno di casa e ripassare poi in padella con la parte cremosa, oppure gestire l’intera cottura in padella, come ti propongo io oggi.
Il tocco finale che non può mancare? Coriandolo fresco (che potrai sostituire con il prezzemolo se proprio non ami il coriandolo) e una manciata di anacardi sbriciolati, che aggiungeranno consistenza e masticabilità ad ogni boccone.
Pur mantenendo gli elementi caratteristici del butter chicken, come l’immancabile Garam Masala*, ho sostituito la salsa di pomodoro con la purea di zucca. In questo modo un semplice curry di pollo si trasforma grazie alla nota dolce e autunnale della zucca, con una consistenza ancora più vellutata e avvolgente.
Non è la prima volta che te lo dico: la zucca si sposa perfettamente con le spezie calde tipiche della cucina indiana (ma anche thailandese, hai mai provato la mia zuppa di zucca thai?), creando un equilibrio sorprendente tra i sapori.
La video ricetta del mio curry di pollo alla zucca
La trovi sul mio canale Instagram @lennesimoblog.