La maionese alla Sriracha è una salsa cremosa e speziata, perfetta per aggiungere un tocco di piccante ai tuoi panini, hamburger, insalate e tanto altro.
Io la adoro proprio nei panini, come nel mio Banh mi di carne, ma ti consiglio di abbinare la maionese alla Sriracha anche al pesce, ti sorprenderà! Oppure è perfetta da servire in tavola abbinata a polpette o nuggets, anche vegetariani, come i miei nuggets di fagioli cannellini.
Oggi voglio lasciarti la ricetta per prepararla a casa, nella versione classica, ma anche in quella vegan e senza lattosio.
Indice dei contenuti
Per fare la maionese alla Sriracha… ci vuole la salsa giusta!
La Sriracha è una salsa a base di peperoncini rossi, aglio, aceto, zucchero e sale di origini thailandesi ma diffusa ormai in tutto il mondo. Il suo nome deriva infatti dalla città costiera di Si Racha, dove è nata.
Questa salsa piccante è amata per il suo sapore unico, che combina il calore dei peperoncini con la dolcezza dello zucchero e il tocco aromatico dell’aglio. È un condimento versatile che si abbina perfettamente a una vasta gamma di piatti, dall’asiatico al messicano e persino ai piatti di carne e pesce occidentali. Io acquisto la mia su Amazon, qui*.
E con l’aggiunta della maionese, la salsa Sriracha diventa davvero deliziosa.
La maio Sriracha vegan e senza lattosio
Se hai problemi di intolleranze o vuoi realizzare una versione vegan della maionese alla Sriracha, allora puoi sostituire la maionese tradizionale con una maionese vegana, disponibile in molti negozi.
Oppure puoi prepararla facilmente a casa utilizzando una bevanda vegetale (50 ml) emulsionata all’olio di semi (150 ml) e all’aceto di mele (1 cucchiaio). Una volta ottenuta una consistenza cremosa potrai aggiungere la salsa Sriracha, il sale e il pepe secondo il tuo gusto personale.
Ma veniamo alla ricetta classica della maionese con l’aggiunta hot della nostra salsa Sriracha.