Maionese alla Sriracha: la salsa piccante che amerai

La maionese alla Sriracha è una salsa cremosa e speziata, perfetta per aggiungere un tocco di piccante ai tuoi panini, hamburger, insalate e tanto altro.

Io la adoro proprio nei panini, come nel mio Banh mi di carne, ma ti consiglio di abbinare la maionese alla Sriracha anche al pesce, ti sorprenderà! Oppure è perfetta da servire in tavola abbinata a polpette o nuggets, anche vegetariani, come i miei nuggets di fagioli cannellini.

Oggi voglio lasciarti la ricetta per prepararla a casa, nella versione classica, ma anche in quella vegan e senza lattosio.

Per fare la maionese alla Sriracha… ci vuole la salsa giusta!

La Sriracha è una salsa a base di peperoncini rossi, aglio, aceto, zucchero e sale di origini thailandesi ma diffusa ormai in tutto il mondo. Il suo nome deriva infatti dalla città costiera di Si Racha, dove è nata.

Questa salsa piccante è amata per il suo sapore unico, che combina il calore dei peperoncini con la dolcezza dello zucchero e il tocco aromatico dell’aglio. È un condimento versatile che si abbina perfettamente a una vasta gamma di piatti, dall’asiatico al messicano e persino ai piatti di carne e pesce occidentali. Io acquisto la mia su Amazon, qui*.

E con l’aggiunta della maionese, la salsa Sriracha diventa davvero deliziosa.

La maio Sriracha vegan e senza lattosio

Se hai problemi di intolleranze o vuoi realizzare una versione vegan della maionese alla Sriracha, allora puoi sostituire la maionese tradizionale con una maionese vegana, disponibile in molti negozi.

Oppure puoi prepararla facilmente a casa utilizzando una bevanda vegetale (50 ml) emulsionata all’olio di semi (150 ml) e all’aceto di mele (1 cucchiaio). Una volta ottenuta una consistenza cremosa potrai aggiungere la salsa Sriracha, il sale e il pepe secondo il tuo gusto personale.

Ma veniamo alla ricetta classica della maionese con l’aggiunta hot della nostra salsa Sriracha.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio salsa piccante Sriracha
  • 2 uova (freschissime, solo tuorli)
  • 250 ml olio di semi
  • 2 cucchiai aceto di vino o di mele
  • sale
  • pepe a piacere

Preparazione

  • Dosi per 300 g di maionese alla sriracha
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: -

Come preparare la maionese alla Sriracha

1

In una ciotola dai bordi alti ho sbattuto i tuorli con un pizzico di sale e di pepe. Spremete il limone e conservatene il succo. A questo punto ho iniziato a versare l’olio a filo, poco per volta, continuando a sbattere con la frusta (io la faccio a mano ma potrai usare anche le fruste elettriche, a media velocità).
Una volta addensato il composto, ho unito poco aceto, proseguendo anche con l’olio, senza mai smettere di sbattere con le fruste.

2

Una volta pronta, densa e soda, ho trasferito la maionese in una ciotola e aggiunto la salsa Sriracha, mescolando bene fino a ottenere una consistenza uniforme.
Ti consiglio di assaggiare e regolare il sapore con sale e pepe secondo le tue preferenze e, eventualmente, aggiungere altra salsa piccante, se di tuo gusto.

Click.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.