Friggitelli in padella: la ricetta veloce con 3 varianti

Friggitelli in padella con acciughe, olive taggiasche, cucunci e un tocco di sale affumicato: un contorno gustoso e veloce da preparare.

I friggitelli, conosciuti anche come “peperoni friarielli” in alcune regioni italiane (da non confondere con i broccoli), sono piccoli peperoni verdi dolci tipici del centro-sud Italia. Sono caratterizzati da una polpa sottile e tenera, con un sapore delicato e leggermente erbaceo, che si presta a molteplici preparazioni.

La loro origine è legata alla tradizione contadina, dove venivano spesso fritti o saltati in padella per sfruttare al massimo il raccolto estivo. Oggi sono protagonisti di ricette semplici e gustose, apprezzati per la loro versatilità e il tempo di cottura ridotto.

I peperoni friggitelli sono un ingrediente versatile, ideale per creare contorni sfiziosi e veloci al forno o in padella.

Io li amo moltissimo ripieni, di formaggio o carne, e cotti al forno. In questa ricetta invece li ho lavorati il meno possibile e li ho saltati in padella con acciughe del Cantabrico, olive taggiasche, cucunci* e un pizzico di sale affumicato.

Il risultato è un piatto ricco di sapori mediterranei, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o pesce, ma anche come antipasto. Una combinazione di gusto che si prepara in meno di 20 minuti.

3 varianti facili e veloci

1. Con pomodorini freschi
A metà cottura, aggiungi una manciata di pomodorini ciliegine tagliati a metà. Lasciali appassire insieme ai friggitelli in padella: il risultato è un contorno più ricco, perfetto con carni bianche o formaggi stagionati.

2. Con cipolla rossa e aceto di mele
Fai rosolare una cipolla rossa affettata sottile prima di unire i friggitelli. Sfuma con un cucchiaio di aceto di mele per un tocco leggermente agrodolce. Ottimi da abbinare a pesce o cereali come farro e cous cous.

3. Con feta sbriciolata e origano
Una volta cotti, completa i friggitelli con un po’ di feta sbriciolata e una spolverata di origano secco. Puoi servirli anche a temperatura ambiente, come antipasto o piatto unico con del pane tostato.

Come servire e abbinare i friggitelli in padella

I friggitelli saltati in padella sono un contorno versatile, che si abbina bene a molti secondi piatti estivi. Puoi servirli con carni bianche grigliate, pesce al forno o formaggi freschi come feta o ricotta. Anche accanto a una frittata di uova o in un panino farcito possono diventare un’aggiunta interessante.

Se vuoi variare la ricetta, puoi aggiungere ingredienti che ne esaltino la dolcezza naturale o creare contrasti più decisi. La preparazione resta semplice, ma le combinazioni possono renderli ogni volta diversi.

Ingredienti

  • 500 g peperone (friggitelli)
  • 1 spicchio aglio
  • 4 acciughe del Cantabrico
  • 1 cucchiaio olive taggiasche
  • 4 capperi
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale affumicato
  • pepe nero macinato a piacere

Preparazione

  • Dosi per 4 persone
  • Difficoltà: Facilissima
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti

Come preparare i friggitelli in padella

1

Ho iniziato lavando i friggitelli e asciugandoli accuratamente. Ho lasciato il picciolo per un aspetto più rustico, ma se preferisci, puoi eliminarlo.

In una padella ampia, ho scaldato un filo abbondante di olio extravergine di oliva insieme a uno spicchio d’aglio schiacciato. Dopo un paio di minuti, quando l’aglio ha iniziato a sprigionare il suo aroma, ho aggiunto le acciughe e le ho fatte sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno.

2

Ho unito i friggitelli e li ho saltati a fiamma media, mescolandoli spesso per una cottura uniforme. Dopo circa 8 minuti, ho aggiunto le olive taggiasche e i cucunci interi, lasciando insaporire il tutto per altri 5 minuti.

3

A fine cottura, ho regolato di sale con un pizzico di sale affumicato e ho macinato un po’ di pepe nero a piacere. Ho tolto l’aglio e portato in tavola direttamente dalla padella per preservare tutto il calore e l’aroma.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.