pasta fresca senza glutine: 4 marchi provati per te

La pasta fresca è una delle preparazioni che spesso manca a chi deve seguire una dieta senza glutine: io per esempio ho bramato per anni un qualcosa di simile agli agnolotti piemontesi che mia zia mi portava da Torino in grandi scatole di cartone infarinate… 

Per fortuna però oggi esistono molte aziende italiane che hanno deciso di rispondere alle esigenze di chi deve eliminare il glutine, senza rinunciare al gusto e alla qualità. Da intollerante al glutine e lattosio (quest’ultimo a volte bypassabile con assunzione di una compressa di lattasi, ma non spesso nel mio caso) ho provato 4 marchi di pasta fresca senza glutine e voglio raccontarvi la mia esperienza. 

Ecco quali sono i miei preferiti e perché vale la pena provarli.

Pasta di Venezia

Pasta di Venezia è un marchio che si distingue per la sua attenzione alla qualità degli ingredienti e per una produzione artigianale che non fa sentire la mancanza della pasta fresca tradizionale.

Questa azienda, che produce unicamente gluten free, offre una vasta gamma di prodotti, tra cui ravioli, tortelloni e tortellini da brodo. La loro pasta si contraddistingue per la consistenza elastica e il sapore autentico: in vendita si trova anche il mix di farina per pasta fresca per provare a riprodurli in autonomia.

Un grande plus è che i loro prodotti sono anche senza lattosio.

Piccolo appunto: mantieniti su condimenti leggeri e semplici, per esaltare il sapore del ripieno che è davvero intenso e soddisfacente. È attivo lo shop online e anche un piccolo ma accogliente spaccio aziendale.

La pasta fresca senza glutine GustaMente

GustaMente* è una realtà nata dall’amore per la cucina tradizionale emiliana, con un tocco innovativo rivolto alle esigenze alimentari contemporanee. Specializzata in pasta fresca senza glutine, offre tortellini e altri formati di pasta fresca trafilata a bronzo.

Ciò che rende speciale GustaMente è la capacità di preservare la consistenza e la bontà della pasta fresca tradizionale, garantendo al contempo l’assenza di glutine.

Ogni prodotto è realizzato con grande cura e l’azienda presta attenzione a ogni fase del processo produttivo per garantire massima sicurezza e qualità: utilizzano un mix unico di loro ricettazione interna, senza additivi chimici, senza coloranti, senza gomme e con un basso contenuto di zuccheri.

Piccolo appunto: i tortellini della tradizione sono perfetti tuffati in un buon brodo di carne.

Non ho mai trovato questo marchio al supermercato, ma su Amazon c’è il loro shop e arrivano ben imballati e confezionati.

Piaceri Mediterranei

Piaceri Mediterranei è uno dei marchi più noti nel panorama dei prodotti senza glutine e si distingue per la vasta gamma di opzioni offerte, tra cui i panificati, i dolci e diverse varietà di pasta fresca e ripiena.

Si può trovare facilmente nei negozi specializzati: la filosofia dell’azienda è quella di portare in tavola tutto il gusto e la tradizione mediterranea, rivisitati in chiave gluten-free. La proposta di pasta ripiena vede tortellini e tortelloni, alcuni anche in versione senza lattosio, con una gamma di ripieni piuttosto tradizionali ma ben equilibrati.

Piccolo appunto: essendo un marchio distribuito per lo più a negozi specializzati in diete particolari, farai fatica a trovare i loro prodotti in tutti i supermercati. Cercali e prova anche qualche panificato e dolce della gamma: io adoro le loro Sfogliatine Glassate.

La pasta fresca senza glutine de Angelis

De Angelis è un marchio storico che ha ampliato la sua produzione per includere una linea di pasta fresca senza glutine, mantenendo la qualità che contraddistingue il brand.

L’azienda si impegna a combinare tradizione e innovazione, creando prodotti gustosi e sicuri per i celiaci. I loro Ravioli e Gran Tortelli senza glutine hanno ripieni classici come ricotta e spinaci, ma anche varianti più elaborate.

De Angelis utilizza tecniche di produzione che assicurano una pasta sempre al dente, ricca di sapore e facile da cucinare: anche qui esistono alcune opzioni prive anche di lattosio.

Piccolo appunto: prova anche le tagliatelle al cavolfiore, gluten free e vegan, le prime in commercio che al loro interno contengono il 33% di cavolfiore fresco.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.