Insalata di bulgur con verdure grigliate e primosale

Scopri come preparare un‘insalata di bulgur con verdure grigliate e primosale. Un piatto fresco e leggero, perfetto per l’estate, che ricorda il classico tabulè ma con un tocco mediterraneo.

Il bulgur, è grano duro germogliato, cotto a vapore, essiccato e poi spezzato. Si tratta di un ingrediente molto nutriente, ricco di fibre e proteine, molto utilizzato nella cucina mediorientale.

Da non confondere con il cous cous, ricavato dalla lavorazione della semola, il bulgur è protagonista di ricette iconiche come il tabbouleh, tipico della cucina levantina.

In questa ricetta, invece del tradizionale abbinamento con pomodori e cetrioli, ho scelto di utilizzare verdure grigliate come zucchine, melanzane e peperoni, accompagnate dal primosale, un formaggio fresco e delicato che si sposa perfettamente con la croccantezza delle verdure.

La cottura del bulgur per la tua insalata di verdure

Per la cottura del bulgur, ho adottato un metodo che garantisce un risultato sgranato e saporito, con un tocco antispreco: la cottura per assorbimento.

Dopo aver sciacquato accuratamente il bulgur sotto l’acqua corrente, l’ho versato in una ciotola e coperto con acqua bollente leggermente salata, in quantità doppia rispetto al suo volume.

Ho poi coperto e lasciato riposare dai 15 ai 30 minuti circa, fino a quando il bulgur avrà assorbito tutta l’acqua.

A questo punto, ho sgranato il bulgur con una forchetta, ottenendo la base perfetta della mia insalata, pronta per accogliere le verdure grigliate e il primosale.

Come personalizzare la tua insalata di bulgur con verdure

Questa insalata di bulgur può essere personalizzata in mille modi diversi, secondo la disponibilità degli ingredienti e il gusto personale. Alle verdure grigliate si possono aggiungere pomodorini confit, olive, nere o verdi, ma anche ceci e legumi per una nota proteica.

La menta fresca può essere abbinata o sostituita con prezzemolo e timo, mentre la cipolla rossa, con cipollotto, porro o erba cipollina.

Anche il primosale può essere sostituito, con il formaggio feta per un risultato più deciso, l’halloumi da grigliare insieme alle verdure, o il tofu affumicato per una versione 100% vegetale.

2 varianti di mare irresistibili

Se ami i sapori del mare, puoi provare le varianti di questa insalata di bulgur che ho già condiviso sull’ennesimoblog.

Una delle mie preferite è l’Insalata di bulgur con vongole e zucchine, dove le vongole aggiungono un sapore marino intenso, perfettamente bilanciato dalle zucchine.

Un’altra variante da provare è il Tabulè ai frutti di mare, una ricetta ricca e saporita che combina il bulgur con una selezione di molluschi e crostacei, creando un piatto fresco e completo.

La videoricetta dell’insalata di bulgur con verdure grigliate

La trovi QUI sul mio canale Instagram @lennesimoblog (seguimi!!!)

Ingredienti

  • 100 g bulgur
  • 150 g melanzane
  • 100 g zucchine
  • 150 g peperone rosso e giallo
  • 1 cipolla rossa
  • 1 mazzetto menta fresca
  • 100 formaggio primosale o feta
  • 1 limone (succo e scorza non trattata)
  • 4 cucchiai olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe nero macinato

Preparazione

  • Dosi per 2 persone
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo di riposo: 30 minuti
  • Categoria: Primi Piatti

Come preparare l'insalata di bulgur con verdure grigliate

1

Per prima cosa ho preparato il bulgur con la cottura per assorbimento. L’ho versato in una ciotola con il doppio del suo peso in acqua bollente e leggermente salata, ho coperto e atteso circa 30 minuti.

In questo tempo il bulgur si sarà gonfiato, assorbendo tutta l’acqua senza bisogno di ulteriore energia per la cottura.

2

Nel frattempo ho tagliato le zucchine, la melanzana e il peperone a cubetti regolari, li ho conditi con 2 cucchiai d’olio, sale e pepe qb, massaggiandoli con le mani. Ho scaldato una bistecchiera antiaderente e ho grigliato le verdure 10 minuti circa, muovendole con una spatola o un cucchiaio per una cottura uniforme e colorata.

Intanto ho tagliato la cipolla rossa a dadini e sminuzzato la menta. Se la cipolla cruda dovesse risultarti indigesta, puoi unirla alle altre verdure e cuocerla sulla piastra.

3

In una grande ciotola, ho mescolato il bulgur raffreddato con le verdure grigliate, la cipolla e la menta. Ho condito con l’olio rimasto e il succo di limone, regolando di sale e di pepe. Ho spolverato anche con la scorza di limone pelata con uno zester (ecco perché ti ho consigliato negli ingredienti di sceglierlo bio con buccia non trattata).

Ho mescolato delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti e ho servito.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.