Gelato su stecco fatto in casa: una delizia vegan alla ciliegia

Scopri come preparare a casa dei gelati su stecco vegan alla ciliegia, freschi e leggeri, realizzati con latte di cocco e frutta fresca. Ideali per combattere il caldo con gusto.

Durante le giornate più calde, un gelato su stecco fatto in casa è la soluzione perfetta per rinfrescarsi senza appesantirsi. Questi gelati alla ciliegia vegan, preparati con ingredienti semplici e 100% vegetali, sono leggeri e ricchi di gusto grazie alla dolcezza naturale delle ciliegie.

Con pochi passaggi e senza bisogno di gelatiera, ma solo uno stampo in silicone come questo*, potrai gustare una delizia che unisce il piacere del gelato alla freschezza della frutta.

Come pulire le ciliegie e snocciolarle senza fatica

Pulizia facile e veloce delle ciliegie

Per rendere ancora più veloce e facile la pulizia delle ciliegie per questo gelato vegan fatto in casa, appoggiale all’imboccatura di una bottiglietta di vetro, spingendo fuori il nocciolo con un colpo deciso, utilizzando un bastoncino di legno. In questo modo i noccioli saranno raccolti nella bottiglia, pronti per il riuso.

3 idee per riutilizzare i noccioli delle ciliegie

  1. Per i tuoi infusi
    Senza pulirli dalla polpa, falli bollire per 20 minuti e poi filtra. Otterrai un decotto profumato, da consumare caldo o freddo, e avrai dei nocciolini senza residui.
  2. Per cucinare
    Usali per la cottura in bianco (o alla cieca) di crostate e frolle, al posto dei legumi o delle sfere di ceramica.
  3. Per i tuoi doloretti
    Riempi un sacchetto di tessuto naturale, come lino, cotone e canapa e sigillalo con un punto di cucito. otterrai un cuscinetto da raffreddare in freezer o scaldare al microonde per alleviare i doloretti.

Gelato su stecco: mille varianti

Se vuoi provare delle varianti non 100% vegetali ma comunque leggere e gustose di questi gelati vegan alla ciliegia su stecco, puoi sostituire la crema di cocco con yogurt greco e usare miele al posto dello sciroppo d’acero.

Per quanto riguarda la frutta, le possibilità sono infinite: dalle albicocche e pesche di stagione, fino alle combinazioni classiche come banana e lamponi, fragole, ananas, mango e melone. Sperimentare con frutta diversa ti permetterà di creare sempre nuovi gusti, adattandoli ai tuoi preferiti o a quelli disponibili al momento.

Il mio abbinamento preferito per il gelato su stecco? Crema di banana con latte di cocco e pezzetti di ananas intero.

La videoricetta dei miei gelatini vegan alla ciliegia

Li trovi QUI sul mio canale Instagram @lennesimoblog (seguimi!!!)

Ingredienti

  • 250 ml latte di cocco (cremoso in lattina)
  • 100 g ciliegie (al netto dei noccioli)
  • 1 cucchiaio sciroppo d'acero

Preparazione

  • Dosi per 4 gelatini
  • Difficoltà: Facilissima
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di riposo: 4 ore

Come preparare il gelato vegan alla ciliegia su stecco

1

Per prima cosa ho lavato le ciliegie, le ho private del picciolo e, appoggiandole all’imboccatura di una bottiglietta di vetro, ho spinto fuori il nocciolino con un colpo deciso, utilizzando un bastoncino di legno.

In questo modo l’operazione sarà veloce e pulita e i noccioli saranno raccolti nella bottiglietta, pronti per il riuso (trovi sopra qualche idea).

2

Una volta pulite tutte le ciliegie, le ho frullate grossolanamente con lo sciroppo d’acero. Non dovrà essere un frullato cremoso e omogeneo, ma risultare grossolano con qualche parte masticabile.

3

Ho trasferito il composto a cucchiaiate negli stampi in silicone, intervallando con qualche cucchiaio di latte di cocco.

4

Ho riempito gli stampi fino all’orlo, posizionato lo stecco da gelato in legno,e li ho fatti riposare in freezer. Occorreranno almeno 4 ore, ma nel mio caso li ho lasciati una notte intera.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.