L’insalata di bulgur è un piatto fresco e leggero, perfetto per l’estate, con i suoi pranzi all’aperto e le cene in giardino. Questa preparazione, semplice ma ricca di sapore, è ideale per chi cerca una soluzione nutriente e gustosa.
Ispirata alla tradizione mediterranea del tabulè, l’insalata di bulgur con vongole e zucchine reinterpreta un classico con ingredienti di stagione e il tocco chic e gustoso delle vongole.
La combinazione di bulgur e vongole offre un mix di sapori di terra e di mare, con le verdure fresche che aggiungono una nota croccante e colorata.
Ideale per ogni occasione estiva, questa insalata saprà conquistare tutti i palati con la sua semplicità e freschezza. In particolare gli amanti delle ricette con le zucchine.
E se cerchi una versione ancora più ricca, prova la mia insalata di bulgur ai frutti di mare.
Indice dei contenuti
Il bulgur e la cottura per assorbimento
Il bulgur*, ricavato dal grano duro germogliato, è molto nutriente, ricco di fibre e proteine, e si presta benissimo a piatti freddi grazie alla sua consistenza leggera.
La cottura per assorbimento è una tecnica ideale per mantenere intatti i nutrienti e il sapore del bulgur.
Basta sciacquare il bulgur, coprirlo con il doppio del suo volume di acqua bollente, mettere il coperchio e lasciarlo riposare fino a completo assorbimento dell’acqua.
Trucchi per pulire le vongole alla perfezione
Per ottenere delle vongole perfettamente pulite, è importante spurgarle correttamente.
Metti le vongole in una ciotola capiente con acqua fredda salata (circa 35 g di sale per litro d’acqua) e lasciale riposare per almeno 2 ore, cambiando l’acqua un paio di volte.
Questo procedimento permette di eliminare sabbia e impurità, garantendo vongole pronte per la cottura.
Adoro il Bulgur e questa ricetta con le zucchine e vongole è davvero creativa!
Grazie!