Gli involtini primavera vietnamiti, conosciuti localmente come gỏi cuốn, sono un piatto simbolo della freschezza e della vivacità gastronomica del Vietnam.
A differenza delle controparti fritte che troviamo spesso nei ristoranti cinesi, gli involtini primavera vietnamiti si presentano in una veste più leggera e salutare. Avvolti in carta di riso trasparente e morbida*, offrono una visione catchy dei loro ingredienti colorati e croccanti al loro interno.
La storia di questi deliziosi rotolini affonda le radici nella ricca tradizione gastronomica del Vietnam, dove il cibo non è solo nutrimento ma anche un’arte, densa di significati culturali e sociali. I gỏi cuốn sono spesso associati a feste e riunioni, dove la preparazione diventa un’attività conviviale che coinvolge famiglie e amici. Avvolgere gli ingredienti nella carta di riso è quasi un rituale, che richiede attenzione e cura per garantire che ogni involtino sia perfetto nella forma e nel sapore.
Sono caratterizzati da una combinazione di verdure fresche, erbe aromatiche, pesce (gamberi in particolare o carne. Spesso arricchiti da vermicelli di riso, gli involtini primavera vietnamiti sono un vero e proprio tuffo nei sapori del Sudest Asiatico.
La loro freschezza è accentuata da salse di accompagnamento che spaziano dalla salsa di pesce diluita con limone e peperoncino, a complesse salse a base di arachidi o agrodolci*. Per bilanciare con armonia le note dolci, salate e piccanti.
Ecco le 4 ricette di involtini che ho scelto per te, per catturare l’essenza di questo street food vietnamita, dove i sapori freschi e gli aromi pungenti si mescolano armoniosamente in ogni morso.

Indice dei contenuti
Involtini vietnamiti di carne
Questa versione ti sorprenderà. Con un ripieno croccante di verdure e un cuore tiepido e delicato della carne di vitello al salto, profumata di zenzero e salsa di soia.

Involtini alla vietnamita vegetariani
Li chiamano spring rolls, ma in questa versione con verdure invernali, più che spring rolls potrebbero chiamarsi winter rolls.