Il pesto di fave è una deliziosa crema di accompagnamento che si adatta perfettamente a diverse preparazioni, offrendo un tocco fresco e primaverile ai piatti.
Nato dalla semplicità degli ingredienti freschi, il pesto di fave esalta i sapori di stagione e si combina armoniosamente con erbe aromatiche e frutta a guscio.
Che si tratti di arricchire il pane, di condire una pasta o di creare un base per bruschette, questo pesto apporta una nota delicata e ricca di gusto, rendendo ogni boccone un momento unico.
Ti lascio 4 ricette, partendo dalla preparazione tradizionale del pesto di fave alla ligure per poi portarti in medioriente con una variante stagionale dell’hummus.
Indice dei contenuti
Pesto di fave alla ligure
Una crema di fave, con menta e pecorino, tipica della Liguria e in particolare della riviera di Levante.
Chiamato anche Marò, è una ricetta della tradizione contadina, usato per insaporire il pane.
Si tratta di una preparazione tipicamente primaverile, quando le fave fresche sono di stagione e abbondano sulle nostre tavole.
Crema di fave alla menta
Una bruschetta di mare che sa di primavera, grazie al sapore delicato e particolare delle fave, ridotte in crema con la menta, per creare un gradevole contrasto con il pane tostato croccante.
Hummus di fave speziato
Un’idea zero waste per un aperitivo di primavera: le fave diventano una salsa cremosa di ispirazione mediorientale, profumata di sesamo e cumino*.
I baccelli invece, dopo una breve lessatura e una veloce frittura, diventano dei bastoncini croccanti da gustare in abbinamento all’hummus.
Pasta al pesto di baccelli di fave
Questo condimento per la pasta nasce dall’idea di ridurre lo spreco alimentare e gli scarti, nelle ricette di tutti i giorni.
Con il profumo del basilico e il gusto intenso di aglio e pinoli, ti conquisterà.