Crocchette di edamame: la ricetta facile e veloce

Queste crocchette di edamame sono un finger food croccante e goloso, super colorato e nutriente, da abbinare alla tua salsa preferita.

In questa nuova ricetta vegetariana, ti presento un modo gustoso e originale per sfruttare le proprietà nutritive della soia edamame, trasformandola in deliziose crocchette.

Scopriamo gli edamame

Gli edamame, protagonisti dell’impasto di queste crocchette, sono giovani fagioli di soia raccolti prima della completa maturazione, che offrono un profilo nutrizionale ricco, essendo una fonte eccellente di proteine vegetali, fibre e micronutrienti essenziali.

La texture croccante e il sapore delicatamente dolce rendono gli edamame perfetti per una trasformazione in crocchette, una variante creativa delle classiche polpette di legumi (come ceci e lenticchie) che ti propongo spesso sull’ennesimoblog.

Possibili varianti

Puoi trovare gli edamame nei negozi di prodotti etnici più forniti oppure surgelati, interi o già sgranati. Se dovessi faticare a reperirli, o preferissi esplorare altre opzioni, le fave fresche possono essere un’alternativa valida. Anche queste leguminose si distinguono per il loro valore nutritivo e per un gusto che si abbina bene ai medesimi condimenti e spezie. E, come gli edamame, sono perfette per delle crocchette di stagione, colorate e gustose.

Puoi rendere queste crocchette 100% vegetali omettendo le uova, in questo caso l’impasto sarà meno coeso, ma potrai provare a renderlo più compatto con un cucchiaio di fecola di patate uno di aquafaba.

Infine potrai dare la sfumatura che vorrai al retrogusto delle tue polpette di edamame usando la tua miscela di spezie preferita. Se non sai da che parte iniziare o vuoi lasciarti ispirare, ti invito a dare un’occhiata alla mia sezione dedicata alle spezie e alle miscele.

Che salsa abbinare alle crocchette di edamame

Per accompagnare queste polpette, una soluzione semplice ed efficace è yogurt greco mescolato a olio evo, qualche goccia di aceto di mele, sale e pepe. La cremosità densa e delicata, contrasta piacevolmente la croccantezza delle crocchette di edamame.

Se vuoi sperimentare qualcosa di diverso, ti consiglio di abbinare una crema di avocado, una versione light e delicata del guacamole, voluttuosa e ricca di grassi buoni. E se ti piace il piccante, prova la mia maionese alla sriracha.

Ingredienti

  • 300 g soia edamame (freschi o surgelati)
  • 1 uova
  • 1 cucchiaio spezie in polvere a piacere
  • sale
  • pepe nero macinato
  • pangrattato
  • 1 lime

Preparazione

  • Dosi per 16 crocchette di edamame
  • Difficoltà: Facilissima
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Categoria: Polpette

Come preparare le crocchette di edamame

1

Per prima cosa mi sono occupata degli edamame, che ho cotto seguendo le istruzioni sulla confezione (li ho trovati surgelati).

Una volta intiepiditi, in un robot da cucina ho radunato tutti gli ingredienti e ho frullato, aggiungendo poco pan grattato per volta, fino ad ottenere un composto compatto ma grossolano.

L’ho lavorato con le mani umide, dividendolo in 16 parti e ho modellato delle polpette che ho schiacciato leggermente coi palmi delle mani.

2

Ho quindi disposto le mie crocchette di edamame su una teglia coperta di carta da forno e cotto a 200° per circa 15 minuti.

Prima del servizio, le ho ripassate in padella con un filo di olio evo 5 minuti e le ho servite con olio evo e fettine di lime.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.