Se vuoi preparare un sushi vegetariano, questo è il posto giusto. Ti spiegherò passo passo come realizzare dei futomaki vegan con verdure colorate e croccanti.
Il sushi, piatto iconico della cucina giapponese, è amato in tutto il mondo per la sua freschezza e la sua capacità di combinare sapori in modi sorprendenti. Ne esistono davvero infinite varianti, la maggior parte della quali includono pesce crudo o cotto.
Oggi voglio farti assaggiare una versione vegetariana del sushi, in particolare i miei futomaki vegan, a base di sole verdure. Una deliziosa alternativa per coloro che desiderano esplorare una variante completamente vegetale di questo piatto.
A differenza dei semplici hosomaki, che puoi trovare qui nella mia versione di salmone, i futomaki sono più ricchi di gusti, consistenze e colori.
Un futomaki è un tipo di sushi arrotolato con alga esterna, è più spesso degli hosomaki tradizionali, e può includere una varietà di verdure tagliate a julienne, che rendono ogni boccone una vera esplosione di sapori.
Indice dei contenuti
Il riso per il tuo sushi vegetariano
Come per ogni tipo di sushi, la preparazione del riso è fondamentale.
Il primo step è il lavaggio. Per evitare l’eccesso di amido e l’effetto colloso è necessario lavare il riso con cura, lasciandolo a bagno per qualche ora, cambiando l’acqua ogni 30 minuti e risciacquandolo abbondantemente prima di metterlo in pentola.
Una volta lavato e sciacquato, ti basterà coprirlo con il doppio del suo volume in acqua, portare a bollore, abbassare la fiamma e cuocere con il coperchio fino a quando l’acqua sarà completamente assorbita, per circa 10 minuti. Senza togliere il coperchio, lascialo riposare altri 10 minuti poi condisci con aceto e zucchero.
Una volta raffreddato, il riso sarà pronto per il tuo sushi preferito e trasformarsi in uramaki, hosomaki, nigiri o futomaki. Anche vegetariano.