L’ennesima primavera in cucina è il mio quaderno di ricette dedicate a questa straordinaria stagione. Una nuova uscita per la mia collana “gli ennesimi”.
Da sempre, mangiare di stagione è per me molto importante. I prodotti infatti, coltivati e raccolti nel rispetto della loro stagionalità, sono più buoni, contengono una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi, richiedono meno energia e meno pesticidi per la loro coltivazione. Più sani per noi, più sostenibili per l’ambiente (e per il portafoglio).
Ecco perché è nato “l’ennesima primavera in cucina”. Ho pensato infatti di arricchire la mia piccola collana di ricettari, dedicati agli ingredienti più amati, alle ricette tematiche e ai menu di festività e ricorrenze, con una sezione stagionale.
Nonostante non sia la mia stagione preferita (lo ammetto, sono del #teamautunno), la primavera porta in tavola molti ortaggi che amo molto, come gli asparagi, i carciofi e le fave.
In questo “quaderno di cucina” ho dovuto fare una scelta ardua e ho individuato 7 ortaggi iconici, affiancando ai miei preferiti anche piselli, fagiolini, agretti e spinaci.
Per un totale di 30 ricette, raccolte tra le più amate e cliccate, realizzate in questi 12 anni de “L’ennesimo blog di cucina”.
In “l’ennesima primavera” troverai tante portate diverse, dagli antipasti e finger food a primi e secondi tradizionali, qualche proposta etnica e tanto tanto colore.
Come sempre, ho incluso proposte di pesce, di carne e tante idee vegetariane e vegane. Insomma, senza indugio, mettiamoci ai fornelli.