Le barrette di cereali, meglio ancora se fatte in casa, sono uno snack ideale per chi cerca un’alternativa gustosa e nutriente alla colazione, ma sono perfette anche per la merenda, o per uno spuntino da portare ovunque.
Realizzate con ingredienti semplici e salutari come fiocchi d’avena, una varietà di frutta secca e semi oleosi, queste barrette sono senza grassi e zuccheri aggiunti, rendendole non solo deliziose ma anche genuinamente salutari.
Se consideri il costo medio delle barrette di cereali commerciali, quelle fatte in casa sono un’opzione furba oltre che attenta alla salute.
Potrai utilizzare un muesli pronto*, ma il top sarebbe realizzarlo da zero, magari secondo le tue preferenze, esigenze e gusti.
Indice dei contenuti
Come preparare il muesli per le tue barrette ai cereali fatte in casa
Per 400 g di muesli, ti serviranno:
- 150 di fiocchi d’avena
- 50 g di fiocchi di farro*
- 50 g di fiocchi di orzo*
- 50 g di frutti rossi secchi
- 50 g di uva sultanina
- 50 g di semi di zucca decorticati
Come renderle ancora più golose e facili da trasportare
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, trasferiscilo in un piattino e intingi le barrette di cereali fatte in casa, appoggiando la base. Trasferiscile su un foglio di carta da forno e fai indurire in frigo.
In questo modo la base sarà ancora più compatta e le barrette non tenderanno a rompersi nel trasporto o nei cambi di temperatura.
E per renderle ancora più pratiche, avvolgile in una strisciolina di carta da forno e chiudi con un pezzetto di spago.
Questa ricetta è perfetta per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua!