I curry indiani, non l’ho mai nascosto, sono tra le mie ricette etniche preferite. Caldi, comfort e profumatissimi, sono in grado di trasformare la mia giornata e aggiungere gusto e colore ad ogni cena in famiglia o con gli amici.
I curry indiani sono anche un piatto versatile e furbo, quasi “svuota frigo” direi. Possono essere realizzati con tantissimi ingredienti protagonisti, di carne, di pesce ma anche con verdure stagionali, legumi e ortaggi in generale.
Quello che non può mancare, è la base speziata, via via diversa a seconda delle diverse versioni. Dal più tradizionale e “morbido” curry inglese, ai Masala più intensi e particolari, come il curry di Madras o il Panch Phoron.
Indice dei contenuti
Ecco la mia selezione di curry indiani
Curry di ceci
Un autentico comfort food da preparare in pochi minuti, è una ricetta facile e appagante adatta a chi vuole dedicarsi un piatto gustoso ma 100% vegetale.
Butter chicken alla zucca
Tra i curry indiani esiste una variante cremosissima e super burrosa a base di pollo. In questa mia versione del butter chicken ho sostituito il tradizionale pomodoro con la zucca.
Curry di barbabietola al cumino
Un boost di colore e sapore per questo curry vegetale, davvero gustoso e originale, con una parte masticabile a base di cocco essiccato che ti lascerà senza parole.
Polpette al curry con riso Basmati
Un piatto unico, ricco e profumato che sostituisce alla “solita” carne a bocconcini, tipica dei curry indiani, delle succulente polpette. Da realizzare con il tuo macinato preferito.
Curry di patate
Questa ricetta in indiano viene chiamata Aloo Curry, dove “Aloo” significa proprio “patata”. È lei la protagonista indiscussa di questo piatto semplicissimo da realizzare: povero, ma ricco di gusto.