Con questa torta salame di cioccolato, l’iconica ricetta svuotadispensa cambia forma e abito, diventando ancora più elegante e irresistibile. E si trasforma in piccoli assaggi monoporzionati con un’anima antispreco.
Il salame di cioccolato è una delle ricette dolci e senza cottura più amate e preparate in casa, ma l’avevi mai assaggiata a forma di torta monoporzionata? La magia la fa questo stampo in silicone per mini bundt cake (ne puoi trovare uno simile qui*), da spennellare con poco cioccolato fuso per rendere la superficie esterna ancora più liscia e lucida.
Questa torta salame di cioccolato è anche una delle mie ricette antispreco preferite. Puoi infatti realizzarla svuotando la dispensa da biscotti rotti, vecchie merendine e briciole di frutta a guscio. Anche il cioccolato può essere di recupero… quale migliore occasione per riciclare uova di Pasqua, vecchi cioccolatini e tavolette aperte e lasciate in fondo alla dispensa?
E se non bastasse, si tratta anche di una ricetta senza cottura, perfetta per le giornate più calde, quando di accendere i fornelli non se ne parla proprio. Basterà infatti un giro di microonde per scaldare il cioccolato, il resto del lavoro lo farà il freezer.
La videoricetta della torta salame di cioccolato
La trovi sul mio canale Instagram @lennesimoblog, una ricetta per una cucina “a basso impatto” per la mia rubrica ACCENDI L’APPETITO sul nuovo canale @accendilucegas