La torta mimosa è una delle delizie della pasticceria italiana, celebre per la sua estetica accattivante e il sapore delicato. Oggi ti propongo una rivisitazione innovativa di questa classica ricetta: la Torta Mimosa alla Curcuma.
Perfetta come dessert per concludere il tuo menù dedicato alla festa della donna, con tutto il colore di questa straordinaria spezia.
La curcuma, con le sue note aromatiche e il colore intenso, non solo arricchisce il gusto della torta mimosa, ma aggiunge anche i preziosi benefici per la salute, con le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Indice dei contenuti
Ingredienti per due tortine da 10 cm di diametro
Per il Pan di Spagna
- 2 uova
- 200 g di zucchero
- 200 g di farina
- rum o succo d’arancia
- 2 cucchiaini di curcuma in polvere*
Per la crema alla curcuma
- 50 ml di panna fresca liquida
- 4 tuorli d’uovo
- 50 g di zucchero
- 40g di farina
- 20 g di amido di riso o di mais
- 200 ml di latte intero
- qualche goccia di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di curcuma in polvere (+ qb per la decorazione)
Come preparare la torta mimosa alla curcuma
- Sbatti le uova con lo zucchero e in un pentolino amalgamali con una frusta e portali a 45°. Trasferiscili in una ciotola e montali con le fruste elettriche a una media velocità per ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Unisci, poco alla volta, la farina setacciata, incorporandola con delicatezza dal basso verso l’alto per non far smontare le uova.
- A questo punto imburra e infarina 1 tortiera da 20 cm di diametro, versandoci il composto in modo omogeneo e passando una paletta in silicone per livellarlo perfettamente. Inforna, forno caldo statico a 190°, per 15/20 minuti. Prima che la superficie diventi troppo scura, sforna e lascia raffreddare su una gratella.
- Nel frattempo occupati della crema per la tua torta mimosa alla curcuma. Monta i tuorli d’uovo con lo zucchero e la vaniglia, unisci l’amido e mescola bene. In una casseruola scalda il latte e la panna. Una volta in ebollizione, togli dal fuoco e aggiungi le uova senza mescolare. Rimetti la casseruola sul fuoco e attendi che il bollore riprenda, a quel punto monta nuovamente con la frusta per 15/20 secondi e trasferisci in una ciotola fredda in frigorifero. Poi monta la panna ad alta velocità per circa 5 minuti (deve rimanere attaccata alla frusta) e amalgama la panna montata alla crema.
- Con un coppa pasta di 10 cm di diametro ricava due cilindri dal Pan di Spagna, che saranno le basi delle tue tortine. Taglia ogni cilindro in 4 fette, le due esterne più sottili e la parte interna esattamente a metà. Eliminando le crosticine esterne otterrai quindi 4 dischi (due dal primo cilindro e due dal secondo). Con lo scarto, pulito dalla crosticina, ricava tanti piccoli dadini per la copertura.
- Disponi i due dischi base di Pan di Spagna su un piatto di lavoro, imbevili di rum (o succo d’arancia) fino a bagnarli bene (ma non devono essere troppo inzuppati). Con un quarto della crema crea uno strato sul primo disco, facendo lo stesso per la seconda torta mimosa, sempre con la tua paletta in silicone. Adagia il secondo disco e copri entrambe con la crema rimasta, creando una forma a cupola.
A questo punto rivesti ogni torta mimosa alla curcuma con i dadini di Pan di Spagna avanzato. Lascia riposare un paio d’ore, quindi servi spolverando con zucchero a velo e, se vuoi, con la curcuma.
Click.