Queste tartellette salate hanno un guscio leggero di frolla all’olio d’oliva, un cuore cremoso di paté di broccoli e una copertura croccante di pistacchio. Perfette per un aperitivo gustoso o uno spuntino senza rimorsi!
Quando affronto settimane detox per rimettermi in forma e depurarmi, la cosa più difficile è decisamente il momento dell’aperitivo. Piccoli appetizer con l’apporto calorico di un cenone di capodanno, bocconcini appetitosi che darebbero l’energia sufficiente a scalare la catena dell’ Himalaya, amuse bouche che fanno divertire solo la bocca, meno la bilancia…
Per evitare di chiudervi in casa, azzerare le vostre relazioni sociali e trasformare la remise en forme in una penitenza di clausura, consiglio di organizzare un happy hour casalingo e di cucinare questi affarini gustosi e molto leggeri!
Indice dei contenuti
Ingredienti per 24 tartellette
per la frolla
- 250 g di farina 00
- 100 ml di olio evo freddo
- 1 uovo
- 5 g di sale
per il paté di broccoli
- 150 g di broccoli
- qualche foglia di basilico
- 30 g di granella di pistacchi
- 1/2 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe qb
Come preparare la frolla
Il procedimento è velocissimo. Ho preso tutti gli ingredienti per la frolla e li ho frullati in un robot con le lame di metallo. Non appena l’impasto è diventato bricioloso, l’ho lavorato con le mani velocemente, l’ho avvolto con la pellicola e l’ho fatto riposare in frigorifero per 30 minuti.
Come preparare il paté di broccoli
Nel frattempo, nel bicchiere del frullatore, ho lessato i broccoli, 5 minuti in microonde a 1000w. Li ho scolati (prelevando una tazzina di acqua di cottura) e, sempre nel bicchiere, ho unito la granella di pistacchi, l’olio, l’aglio privato dell’anima, il basilico e un pizzico di sale. Ho frullato, con un frullatore ad immersione, aggiungendo poca acqua di cottura per dare al mio paté di broccoli la giusta consistenza cremosa. Tutto in frigo a raffreddare.
Come preparare le tartellette
Quindi ho steso la mia frolla all’olio d’oliva in 24 dischetti e ho foderato i miei stampini in silicone (se usate altri materiali imburrate gli stampi o usate della carta da forno per sicurezza). Ho adagiato su ogni tartelletta un dischetto di carta da forno bagnato e strizzato e ho versato del riso (io uso quello scaduto) per la cottura in bianco.
Il peso del riso o dei legumi secchi permetterà una cottura perfetta senza bolle o rigonfiamenti della pasta.
In forno già caldo a 180°, ho cotto i gusci delle mie tartellette per 25/30 minuti, tenendo l’occhio la cottura e la doratura dei bordi.
Ho infine lasciato raffreddare e farcito le mie tartellette con il paté di broccoli e una spolverata di granella di pistacchi.
Click.
Entro in punta di piedi in questo bellissimo spazio. Complimenti il tuo blog ha un’atmosfera particolare, oltre a foto e ricette spettacolari.mmi copio questi appetizer sani ma gustosi e mi unisco subito. Buona giornata, Babi
Molto appetitose davvero!!!!! Rimettiamoci in formacon gusto, però di questi al massimo due 🙂
@ Babi: grazie, benvenuta!
@ Ely: facciamo tre, dai, sono piccoli piccoli!
Troppo bella questa idea!!! I miei figli non hanno problemi a mangiare i broccoli però per cambiare un po’ potrei provare a fare questi stuzzichini!!!
BELLI E BUONI..cosi green!
vengo a fare l’aperitivo da te?!
un bacio
vale
Ahahah! Che bella presentazione! A volte noi la domenica sera facciamo l’aperitivo-cena, così ci sentiamo meno in colpa, anche se non è il massimo della salute. Ops.
E’ un piacere approdare sull’ennesimo blog di cucinal almeno non è l’ennesimo titolo a tema ^__^
Complimenti per i mini cake deliziosi 🙂
Ma che carine, sono veramente irresistibili!!!
E’ davvero un periodo strano, perchè p vero da una parte c’è l’intenzione di rimettersi in forma, ma dall’altra questo freddo ci spinge verso cibi invece calorici per contrastarlo.
Ma sai i tuoi appetizer sono così golosi che sono un’ottima mediazione tra gusto e pochi grassi!
sfiziosi e particolari. Brava
ma quanto sono belli?? complimenti davvero! e grazie per aver partecipato al mio contest ^_^