Le pietre ollari da cucina sono piastre realizzate in steatite, una pietra naturale diffusa anche nel Nord Italia, il cui pregio principale è quello di trattenere il calore, rilasciarlo e distribuirlo gradualmente, favorendo una cottura lenta e uniforme.
Per via delle caratteristiche del materiale, le piastre in pietra ollare sono antiaderenti senza alcuna necessità di essere trattate. Inoltre, la loro composizione chimica è tale da non contaminare l’aroma e il gusto degli alimenti, che rimangono naturali e inalterati.
Le uniche lavorazioni a cui viene sottoposto il materiale prima di essere messo in commercio riguardano il taglio e la levigatura: esistono pentole e casseruole rivestite in pietra refrattaria, ma non sono da considerarsi di pari livello.
Per le sue proprietà di diffusione del calore, le pietre ollari da cucina rappresentano un’ottima alternativa alle classiche piastre e griglie in ghisa: un pregio che ha contribuito a diffonderne l’utilizzo anche a livello professionale.
Le pietre ollari Gastrodomus sono studiate per rispondere alle esigenze degli chef: realizzate in varie forme e dimensioni, si adattano a diverse modalità di utilizzo e rappresentano la scelta ideale per preparare ogni tipo di carne e altri cibi alla brace.
Indice dei contenuti
Caratteristiche tecniche di una piastra in pietra ollare
La particolarità della pietra ollare è quella di mantenere molto a lungo il calore: ciò significa che non è necessario lasciare il fuoco acceso. Una volta preriscaldata, una piastra realizzata con questo materiale rimane sufficientemente calda per cucinare persino oltre mezz’ora.
Per ottenere un risultato ottimale , la cottura deve avere inizio mentre la pietra è ancora molto calda, prestando attenzione a non bagnarla mai con acqua o liquidi freddi, poiché lo sbalzo termico potrebbe danneggiarla o spaccarla.
Una volta terminata la cottura, la pietra ollare si presta anche per essere portata in tavola: molti modelli sono dotati di vassoio o di manici che ne consentono comodamente il trasporto.
Principali vantaggi della pietra ollare professionale
Per la cucina di un ristorante, di una griglieria o di una steak house, le piastre in pietra ollare offrono diversi vantaggi:
- Estrema resistenza a temperature molto elevate;
- Doti di antiaderenza naturale che evitano l’uso di grassi e condimenti;
- Distribuzione ottimale del calore;
- Cucina più semplice e salutare ed esaltazione dei sapori;
- Facilità di manutenzione e pulizia;
- Massima versatilità di utilizzo su diverse fonti di calore.
La manutenzione di una piastra di questo tipo è molto semplice: dopo ogni utilizzo non deve mai essere lavata, ma solo passata con un panno bagnato di aceto, ed eventualmente con una spazzola metallica per rimuovere i residui di cibo.
Prima di acquistare una pietra ollare è importante tenere conto di alcuni importanti dettagli, tra cui le dimensioni, la forma, lo spessore e la finitura, poiché esistono piastre con superficie sia liscia che ruvida.
Un elemento di cui tenere conto è la certificazione di originalità e di provenienza, che conferma l’autenticità della pietra, le tecniche di lavorazione e l’assenza di altri materiali e di trattamenti chimici.