Un menu di primavera che attinge a piene mani dagli alimenti che questa bellissima stagione ci mette a disposizione. Per portare sulle nostre tavole colore, gusto e salute.
Anche quest’anno la primavera porta frutta e verdura di stagione, iconiche e profumate nelle nostre cucine, spesso usate in piatti della tradizione legati alla festività della Pasqua e protagoniste dei menu di festa.
Ecco che ho voluto realizzare un menu di primavera a 7 portate, mixando proposte di carne, di pesce e piatti vegetariani per comporre un pranzo di celebrazione del ritorno di questa stagione così profumata e colorata. E dal quale, perché no, potrai attingere anche per un menu di Pasqua gustoso e gioioso.
Prima di passare alla mia selezione di piatti dedicati alla primavera ti lascio il mio menu di Pasqua vegetariano e tante idee per decorare la tua tavola di Pasqua. Ma ora… mettiamoci ai fornelli.
Indice dei contenuti
Hummus di fave e baccelli fritti
Un hummus delicatissimo preparato con questo delizioso ortaggio di stagione. E con i baccelli? Non buttare nulla: prepara con me uno stuzzichino croccante, speziato e… antispreco!
Focaccia alle bietole colorate
Mozzarella di bufala ed erba cipollina, due semplici ingredienti che accompagnano questa focaccia alle bietole colorate. Una ricetta sfiziosa da gustare così o da abbinare al vostro affettato preferito. Una gioia per gli occhi e per il palato.
Tagliatelle ai carciofi e limone
un primo piatto di stagione gustoso e profumato. Una ricetta vegetariana facile e veloce da portare in tavola con una grattata di pepe e le tue erbe aromatiche preferite.
Aringa affumicata al Brachetto
Un inno alla primavera, perfetta per il tuo menu, questa ricetta è piena di contrasti. La dolcezza e la nota fruttata del Brachetto*, bilancia perfettamente la sapidità del pesce e la sua nota smoked e si abbina alla ruvidità della pasta di grano saraceno e alle note aspre e aromatiche delle zeste di lime.
Contorno di agretti con feta e olive
Una ricetta che si prepara in pochissimi passaggi e una manciata di minuti . Un contorno perfetto per il tuo menu di primavera, facile e gustoso, con olive Leccino, pomodori secchi e il sapore intenso del formaggio feta.
Polpette di riso e asparagi
La ricetta ideale per riutilizzare il risotto avanzato e trasformarlo in una pepita di gusto, croccante fuori e cremosa dentro.
Tagliatelle di totano su vellutata di piselli
Un modo diverso di gustare il totano (ed è perfetto anche con i calamari!), divertente e super profumato che lo trasforma in un secondo piatto di pesce davvero elegante e raffinato.