Questi ceci croccanti alla paprika sono il mio asso nella manica per rivoluzionare tantissimi piatti, soprattutto le vellutate e le creme di verdure, ma anche insalate e bowls.
Se mi conosci lo sai: esplorare nuove texture e sfumature di sapore è una parte essenziale del mio percorso gastronomico. Con questi ceci croccanti, con l’aggiunta di paprika, curry e altre miscele spezie, riesco a dare un tocco di personalità ai miei piatti.
Di seguito ti spiego come prepararli in tre modi diversi: ogni metodo di cottura darà sfumature leggermente diverse, sia di gusto che di consistenza, ma ti permetterà un risultato incredibile adattandosi agli strumenti di cucina a tua disposizione.
Indice dei contenuti
Cosa ti servirà
- 250 g di ceci già lessati
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di paprika affumicata*
- sale qb
Ceci croccanti alla paprika nel forno tradizionale
- Preriscalda il forno a 200°C. In una ciotola, unisci i ceci con l’olio, la paprika e un pizzico di sale. Assicurati che ogni cece sia ben condito.
- Stendi i ceci su una teglia foderata con carta forno, facendo attenzione a distribuirli in un solo strato. Questo è fondamentale per assicurare una cottura uniforme.
- Cuoci in forno per 25-30 minuti, mescolandoli ogni tanto per renderli croccanti da tutti i lati. Una volta pronti, lasciali intiepidire prima di servire.
Come prepararli in friggitrice ad aria
- Se hai una friggitrice ad aria, prepara i ceci come per il forno tradizionale. Poi, disponili nel cestello della friggitrice, evitando di sovrapporli. Nel caso non riesca a contenerli tutti, fai più “giri” di cottura.
- Imposta la friggitrice ad aria a 200°C e cuoci i ceci per 15 minuti. È utile scuoterli a metà cottura per assicurare che si cuociano uniformemente.
- Una volta che i ceci croccanti alla paprika saranno dorati e crunchy, togli e lascia raffreddare.
Come prepararli in padella
- Riscalda una grande padella antiaderente a fuoco medio. Versa i ceci ben sgocciolati e asciugati. Lasciali tostare 5 minuti, muovendoli di tanto in tanto, finché non iniziano a diventare croccanti. Questo passaggio richiede attenzione per evitare che si brucino.
- Una volta tostati, aggiungi l’olio e la paprika, in questo caso raddoppia la quantità di olio e usalo di semi. Mescola bene per assicurarti che i ceci siano completamente rivestiti. Continua a cucinare per altri 5-7 minuti, fino a che non raggiungeranno la croccantezza desiderata. Infine, aggiusta di sale e lascia raffreddare su carta assorbente.
Come servire i ceci croccanti alla paprika
Questi ceci possono essere i protagonisti di una vellutata di cavolfiori, dove il loro sapore affumicato e la loro consistenza croccante potranno creare un contrasto delizioso con la morbidezza della crema di verdura.
In alternativa, prova a sostituire la paprika con del curry inglese o curry di Madras in polvere per una variante speziata che può arricchire altre preparazioni, come nella mia ricetta dei bicchierini di curry all’indiana con ceci croccanti.