Hummus: una crema di ceci ricca di sapore, tipica della cucina mediorientale. Un piatto tradizionale, amato in tutto il mondo, che ha dato vita a tantissime varianti. Oggi te ne faccio assaggiare 5.
Questa deliziosa preparazione parte da ingredienti semplici come i ceci, il sesamo, da cui ottenere una salsa (la tahina*), il succo di limone, l’aglio e l’olio d’oliva. Spesso troviamo anche spezie come la paprika e il cumino, per decorare o aggiungere profondità di sapore.
Questi elementi, insieme, creano un equilibrio perfetto, trasformando l’hummus, in tutte le sue varianti, in un elemento versatile in cucina, da servire a tutto pasto. È infatti protagonista della portata dei meze mediorientali, ma può essere un interessante alleato per condire la pasta, insaporire una bowl, accompagnare un secondo piatto di carne o pesce, oppure sostituire le proteine animali in piatti unici e healthy plate.
Qui trovi la mia ricetta dell’hummus base, da cui sono partita per creare le mie 5 varianti di hummus.
Indice dei contenuti
Hummus alla zucca
Una variante stagionale del tradizionale hummus con uno degli ingredienti simbolo dell’autunno, dove la nota dolce della zucca è bilanciata da quella affumicata della paprika.
Hummus di cavolfiore
Uno degli ingredienti più iconici dell’inverno si trasforma in crema, per diventare un vero e proprio “hummus del cavolo”. Una versione stagionale che devi assolutamente provare.
Hummus di broccoli
Sempre per il #teaminverno, voglio farti assaggiare questa variante di hummus davvero speciale, dove la nota leggermente solforosa dei broccoli sembra essere nata apposta per sposarsi con la crema di sesamo.
Hummus di zucchine
Tra le varianti stagionali di hummus non può mancare la paladina dell’estate: la zucchina. Una ricetta facile e veloce che, ne sono certa, ti conquisterà.
Hummus di piselli
Testimonial della primavera, i piselli aggiungono colore e dolcezza a questo hummus. Usati, per la prima volta, in totale sostituzione ai ceci, conferiscono a questa crema una consistenza davvero unica.