I tacos con carnitas sono un piatto tradizionale messicano amato in tutto il mondo che oggi ti propongo in una variante leggera e super veloce.
Carnitas letteralmente significa “piccole carni”, ed è un piatto della cucina messicana originaria dello stato di Michoacán, realizzato con carne di maiale speziata e cotta lentamente. Il risultato è simile al pulled pork. Generalmente è servita su morbide tortillas messicane e condita con il pico de gallo, un condimento a base di pomodori, cipolla, coriandolo, peperoncino, e succo di lime.
Tradizionalmente, le carnitas sono condite con una miscela di spezie che includono cumino, coriandolo, peperoncino e origano, creando un profilo aromatico ricco e complesso. Il succo di lime aggiunge una nota di freschezza e acidità che bilancia la ricchezza della carne.
Nella versione che ti presento oggi ho utilizzato lo Stinco di Vitello del Vitello di Casa Vercelli, della linea “già cotti nel sacco” da cuocere in meno di 20 minuti e insaporire a fine cottura, una volta sfilacciata con le forchette, per il famoso effetto “pulled”.
La carne di vitello offre una texture più delicata rispetto alla carne di maiale, rendendo i tacos con carnitas un’esperienza unica, leggera e digeribile.
Inoltre la carne di vitello del Vitello di Casa Vercelli è ottenuta solo dalle carni di pregiati vitelli, nati, allevati e selezionati in Italia, a filiera integrata con rintracciabilità certificata. Una carne digeribile, con pochissimi grassi e un alto contenuto di proteine e amminoacidi.
POST REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON VITELLO DI CASA VERCELLI