Questi smashed cavoletti sono la mia rivisitazione creativa e gustosa dei tradizionali cavoletti di Bruxelles, pensata per chi cerca un modo nuovo e veloce di gustare questo ortaggio invernale. Un finger food croccante e speziato da servire come aperitivo o come sfizioso contorno.
Una ricetta semplice, che unisce la dolcezza naturale dei cavoletti ad una croccantezza irresistibile ottenuta grazie alla cottura in friggitrice ad aria.
I cavoletti di Bruxelles, originari dell’Europa settentrionale, sono un ortaggio invernale ricco di vitamine C e K, fibre e antiossidanti, celebrati per le loro proprietà benefiche nel rafforzare il sistema immunitario e nel promuovere la salute digestiva.
Proprio come per le smashed potatoes, i cavoletti di Bruxelles vanno lessati o cotti al vapore e poi “schiacciati”. Per farlo ti consiglio di usare un pesta carne o il fondo di un bicchiere. Una pennellata di olio evo servirà invece per far aderire la panatura.
Ho voluto infatti insaporire i miei smashed cavoletti con un mix di spezie* come paprika, cumino e coriandolo, per dare ancora più calore e profondità al loro sapore leggermente sulfureo. Il tocco finale? L’abbinamento alla Tahina, la crema di sesamo molto utilizzata nella cucina mediorientale che si sposa alla perfezione con il sapore intenso delle brassicacee.