Una zuppa di miso vegetariana, anzi, 100% vegetale con la nota affumicata del tofu, il profumo dei funghi shiitake e il tocco intenso del cavolo nero brasato.
La zuppa di miso è un piatto tipico della cucina giapponese che si può arricchire in tantissimi modi diversi, stagionali e più o meno vegetali. Io ho scelto una variante vegan per potenziare ancora di più le proprietà digestive e depurative di questa ricetta. Un vero e proprio boost detossinante, che rafforza il sistema immunitario e favorisce la salute della flora batterica intestinale
Indice dei contenuti
Gli ingredienti per una zuppa di miso perfetta
Il miso
Il miso* è ottenuto dalla fermentazione di legumi (in particolare la soia gialla) e cereali (come orzo e riso). È usato per insaporire zuppe e brodi, ma anche per salare o condire piatti di carne, pesce e insalate.
È una sorta di pastella che va rigorosamente aggiunta a fine cottura e stemperata per un minuto al massimo, prima del servizio. Questa operazione permette alle sue proprietà nutritive di rimanere inalterate e di non disperdersi con una lunga cottura.
L’alga wakame
L’alga wakame* è un’alga bruna marina, dotata di proprietà rimineralizzanti, depurative e disintossicanti, è ricca di calcio e magnesio, vitamina C e del gruppo B.
Come arricchire il tuo brodo di miso
Tofu
Potrai scelgliere il tuo tofu preferito, morbido o duro, a seconda del tuo gusto personale. Io ho utilizzato un tofu affumicato, tagliato a dadini, che ho ripassato in padella con poco olio di sesamo per dargli una leggera consistenza croccante, così da aggiungere una parte masticabile alla mia zuppa di miso.
Funghi shiitake
il lentinus edodes, il nome scientifico dello shiitake, è un fungo di origine asiatica particolarmente diffuso in Cina e Giappone. Famoso per le sue proprietà nutritive, è ricco infatti di proteine grazie ai numerosi amminoacidi e essenziali che contiene, insieme a sostanze che favoriscono il controllo della pressione arteriosa e del livello di colesterolo, così come del rafforzamento del sistema immunitario.
Lo puoi trovare fresco in alcuni momenti dell’anno (è coltivato anche in Italia) oppure essiccato*, come nel mio caso. Basterà ammollarlo alcune ore e aggiungerlo alla tua preparazione per godere di tutti i suoi benefici e del suo profumo intenso.
Verdura di stagione
Per questa zuppa di miso ho utilizzato il cavolo nero, brasato in padella a fuoco lento con solo un filo di olio di sesamo, fino a renderlo tenero. Ma potrai aggiungere la verdura di stagione che preferisci, come zucca o patata dolce, daikon, carote, zenzero, melanzane, zucchine, cavolfiori, cime di rapa o cipolle.
Brodo dashi
Puoi utilizzare un normale brodo vegetale, per mantenere questa ricetta 100% vegetale, ma il top sarebbe utilizzare il brodo dashi.
Si tratta di un brodo giapponese realizzato con un’infusione di alga kombu *(un’alga bruna essiccata utilizzata in questa cucina per insaporire ed ammorbidire i cibi) ed il katsuobushi* (tonno striato essiccato, fermentato, affumicato e ridotto in sottilissimi fiocchi).
In questo caso per 1 litro di brodo dashi ti seviranno 15 g di alga kombu e 15 g di katshoubushi. In alternativa puoi acquistare il brodo dashi liofilizzato qui*.