La mia zuppa di merluzzo e lenticchie rappresenta un incontro perfetto tra mare e terra. Unisce la delicatezza del merluzzo fresco alla texture ricca e rustica delle lenticchie al pomodoro.
Questa zuppa di lenticchie e merluzzo è una ricetta versatile. Modificando la proporzione degli ingredienti potrà infatti trasformarsi in una portata diversa. Con più lenticchie sarà un primo piatto completo, con una porzione in più di merluzzo invece diventerà un secondo piatto con un ricco contorno.
Per questa ricetta ho scelto uno dei miei pesci preferiti: il merluzzo. Pescato nelle fredde acque del Nord, è noto per la sua carne bianca e tenera, che lo rende versatile in cucina. Ricco di proteine e omega-3, è una scelta eccellente per una dieta equilibrata. A me piace moltissimo abbinato a vellutate (provalo con la mia crema di zucca) e con le verdure al vapore (perfetto con i broccoli).
Alla base di questa zuppa volevo però un legume. In questo caso ho scelto le lenticchie, un legume antico e nutriente, apprezzato per la ricchezza di fibre, proteine e minerali.
La combinazione di questi due ingredienti principali crea un piatto sano e gustoso, perfetto per i mesi più freddi, confortevole e ricco.
Il tocco in più? Prova le mie chips di polenta taragna* croccanti, che aggiungono una diversa consistenza in un già armonioso equilibrio di sapori.