Ecco il mio hummus di broccoli e ceci, un’alternativa alla celebre crema mediorientale, adatta ad un aperitivo invernale da servire con pane pita tostato ed altri mezé.
Non è la prima volta che parto dalla ricetta tradizionale dell’hummus di ceci, per realizzare versioni stagionali alternative. La prima è stata l’hummus di ceci e zucchine, che ha riscosso tantissimo successo sia qui che sul mio canale instagram @lennesimoblog.
E dopo la versione estiva a base di zucchine e quella cremosissima del mio hummus di fagioli cannellini con verdure arrostite, è stato il turno dell’hummus di zucca, per una variante autunnale con uno degli ingredienti più amati di questa stagione.
Ho pensato anche agli ingredienti invernali, spesso sottovalutati, e ho scoperto che la tahina*, la salsa cremosa a base di semi di sesamo bianco, si sposa alla perfezione con il sapore sulfureo delle crucifere, la famiglia di ortaggi “del cavolo”! È quindi stato il turno del mio hummus di cavolfiori e ceci, ma l’idea di provare con i broccoli è stata vincente.
La preparazione è semplice: ti basterà cuocere i broccoli al vapore, magari sfruttando, con il cestello, la cottura di altri alimenti, mescolarli alle spezie e frullarli con i ceci cotti. Se preferisci, puoi sperimentare una variante di soli broccoli, per un colore ancora più intenso e vibrante.
Come abbinare l’hummus di broccoli
L’abbinamento ideale è il pane pita tostato, da servire a bocconcini; una scelta che esalta ancora di più il sapore e la tradizione alla base di questo hummus di broccoli e ceci.
Ma potrai provare anche con i saltimbocca napoletani o le pucce salentine*, generalmente già tagliati a metà, perfetti per i tuoi mezé mediorientali a base di creme, come l’hummus, il mutabal o il babaganoush.