Ecco il mio burek, una torta di pasta fillo dorata e croccante, ispirata alla celebre ricetta turca, con un succulento ripieno di vitello e spezie.
Il burek con carne di vitello che ho preparato oggi è una versione personale di un piatto storico, che affonda le sue radici nell’antica tradizione culinaria turca, diffusa in tutta la zona dei balcani con le consuete e numerose variazioni sul tema.
Il termine “börek”, derivante dal turco “bur” che significa “piegare, arrotolare” e ci dà un suggerimento sulla tecnica impiegata nella sua preparazione. È infatti composto da rotoli ripieni, disposti in teglia a formare una spirale.
Originariamente realizzato con un ripieno di carne macinata, tradizionalmente di manzo o agnello, cipolle e un mix di spezie, il Burek ha viaggiato attraverso culture e confini, adattandosi ai gusti locali e acquisendo varie forme.
Ricorda la spanakopita greca, tributo agli spinaci (“spanaki” in greco), spesso proposta in versione vegetariana con feta, e servita sia a spirale che negli iconici triangoli croccanti.
La spanakopita tende ad essere più leggera e fresca, servita come antipasto o snack, mentre il Burek è più sostanzioso. Un secondo piatto di carne che può tranquillamente diventare un piatto unico completo.
Per questa ricetta mi sono concessa delle piccole “licenze poetiche” come l’uso della più delicata carne di vitello e l’aggiunta delle mie amate spezie per dare una marcia in più al ripieno.
Ho utilizzato infatti la Macinata di vitello | Il Vitello di Casa Vercelli, ottenuta solo dalle carni di pregiati vitelli, nati, allevati e selezionati in Italia, a filiera integrata con rintracciabilità certificata. Una carne digeribile, con pochissimi grassi e un alto contenuto di proteine e amminoacidi.
POST REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON VITELLO DI CASA VERCELLI