Lo zenzero è una spezia versatile e un ingrediente incredibile legato alla cucina e alla medicina tradizionale di molte culture, che può aggiungere ai tuoi piatti gusto e salute.
Indice dei contenuti
Origini e proprietà
Il zenzero (Zingiber officinale) è una pianta erbacea, della stessa famiglia di curcuma e cardamomo, originaria dell’estremo oriente e coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale. Di questa pianta si utilizza il rizoma, la parte più carnosa che cresce sottoterra, e possiamo trovarlo in commercio in forma fresca, essiccata* e in polvere.
È una fonte di antiossidanti e contiene composti come il gingerolo, noto per le sue potenziali proprietà antinfiammatorie. Può aiutare ad alleviare i sintomi della nausea, migliorare la digestione e persino contribuire a ridurre il mal di testa.
Le varietà dello zenzero
Fresco
Lo zenzero fresco è noto per il suo sapore piccante, pungente e leggermente citrico. Viene spesso grattugiato o tagliato a fette sottili e utilizzato per insaporire piatti come zuppe, salse e piatti a base di pesce o carne. Ha un sapore fresco e vivace che è molto apprezzato in cucina.
Zenzero essiccato in polvere
Essiccando il rizoma fresco e macinandolo finemente si ottiene la sua forma in polvere*. Ed è così che diventa una vera e propria spezia, di miscele di spezie, biscotti, torte e bevande.
Usi in cucina
Lo zenzero è un ingrediente essenziale in molte cucine del mondo, trasversale a tradizioni culinarie molto diverse. È ampiamente utilizzato per insaporire cibi dolci e salati dall’America del Nord alla Thailandia, passando per l’Europa, l’India e il Nord Africa.
Aggiunge un tocco di calore e profondità ai dolci, come torte, biscotti e muffin, grazie alla sua nota pepata e floreale. È un ingrediente comune anche in bevande calde, come il tè allo zenzero e il caffè speziato, e in bevande come il ginger ale e la ginger beer.
È utilizzato anche nelle preparazioni salate, per insaporire piatti a base di carne, salse e zuppe. È una componente fondamentale in molte cucine asiatiche, specialmente nei soffritti dai quali partono molte ricette, come i miei curry.
Questo prezioso ingrediente è un elemento chiave anche in tantissime miscele di spezie, aggiungendo complessità e calore a questi mix. Dal curry inglese al Garam Masala e al curry di Madras, alle miscele per Pumpkin Pie, Apple Pie e Pain d’Epices.