Trippa fritta in pastella: 3 modi per gustarla

La trippa fritta, in una pastella dorata e croccante, occupa un posto speciale tra i miei antipasti e aperitivi preferiti. Oggi voglio suggerirti 3 modi per gustarla.

La trippa è un ingrediente particolare, non amato da tutti. Proveniene dal quinto quarto bovino e offre una sorprendente magrezza, arricchita da proteine di alto valore biologico, ferro e vitamine del gruppo B.

Trippa fritta in pastella a parte (che resta comunque la mia preferita) ci sono tantissime ricette regionali radicate nella cultura gastronomica italiana. Come la trippa alla milanese, con pomodoro e fagioli bianchi, alla ligure, vestita di verde con prezzemolo e pinoli, o alla montalcinese, con il colore e il gusto intenso dello zafferano.

La mia ricetta collaudata

Se condividi con me l’amore per questo ingrediente, devi assolutamente provare la mia trippa fritta in pastella, perfetta sia come secondo piatto che come entrée. La porto in tavola in deliziosi cestini o in coni di carta o bambù, accompagnata da bollicine o birra, e diventa un aperitivo irresistibile.

La preparazione inizia con il foiolo pronto per la cottura, asciugato e tamponato con una leggera farina salata e pepata. Una breve immersione in un pentolino di olio di semi rende la trippa dorata e croccante. Servita con una generosa macinata di sale e pepe nero, questa versione ti sorprenderà con la sua semplicità.

Qui trovi la ricetta completa.

Trippa fritta con una pastella super crunchy

Per un’esperienza ancora più croccante, mi sono ispirata alla tradizione degli sciatt valtellinesi per aggiungere alla mia trippa fritta una pastella irresistibile. Ti basterà mescola due parti di farina di grano saraceno e una di farina 00, birra, un goccio di grappa e un pizzico di bicarbonato. Immergi la trippa nella pastella e friggila fino a ottenere una crosta dorata e croccante. Il contrasto tra la pastella rustica e croccante e il cuore morbido della trippa è davvero indimenticabile.

Gioca con le spezie

Il mio amore per le spezie non poteva che contaminare anche questa ricetta, dando vita a combinazioni infinite, sempre nuove. La mia preferita è lime e pepe rosa (sì, proprio come le famose patatine) ma potrai usare la tua miscela di spezie preferite, ad esempio il curry inglese*, nella farina della pastella e renderle la tua trippa fritta ancora più colorata e gustosa.

Click.

Trippa fritta in pastella: 3 modi per gustarla

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.