Torta di biscotti al cioccolato

Una torta di biscotti che soddisfa il palato con la sua dolcezza e il gradevole contrasto di consistenze, e soddisfa anche gli occhi, con il suo aspetto raffinato.

Una ricetta creativa e antispreco che trasforma il classico salame di cioccolato in una deliziosa torta di biscotti, con una forma elegante e sofisticata. Antispreco, sì, perché questa torta può essere realizzata con i biscotti rotti e i frammenti che restano nei fondi dei cassetti e con il cioccolato avanzato, da tavolette, dolcetti natalizi o uova di Pasqua.

Si tratta di una preparazione (quasi) senza cottura, dove dovrai accendere i fornelli, o il microonde, solo per sciogliere burro e cioccolato. E come per il salame di cioccolato, il procedimento è un gioco da ragazzi: basta mescolare burro e cioccolato fuso ai biscotti e ai frutti rossi, versare il tutto in una teglia* e far riposare in frigorifero.

Dopo un breve periodo di attesa, la tua torta sarà pronta per essere gustata. Il tocco in più? Una manciata di frutti rossi essiccati all’impasto, richiamati da una colorata decorazione di ribes rossi al servizio.

Ingredienti

  • 250 g biscotti secchi, anche rotti
  • 200 g cioccolato fondente
  • 100 g burro
  • 50 g zucchero grezzo integrale (di cocco o di canna)
  • 100 g frutti rossi essiccati
  • ribes rosso fresco per decorare

Preparazione

  • Dosi per per una teglia di 20 cm di diametro
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo di riposo: 2 ore
  • Categoria: Torte
  • Tipo di cucina: Italia

Come preparare la torta di biscotti

1

Ho scaldato il burro a tocchetti in una ciotola al microonde, pochi secondi, a più riprese, a mezza potenza. Ho fatto lo stesso con il cioccolato, rotto a pezzetti. Per evitare di sporcare, ti consiglio di lasciarlo nel suo pacchetto (o crearne uno con la carta da forno) e batterlo con il pestacarne. In questo modo lascerai piano e strumenti di lavoro puliti.

Una volta ammorbiditi li ho uniti insieme e mescolati con cura, facendo un ultimo giro di microonde per scioglierli completamente (se non hai o non vuoi usare il microonde puoi fare lo stesso con la cottura a bagnomaria).

2

Ho rivestito la mia teglia ad anello con della pellicola per alimenti, quindi ho spennellato con una parte del cioccolato e burro fusi la superficie e messo in frigorifero.

3

Nel frattempo ho ridotto in briciole i biscotti, in modo non troppo fine (per questo ti consiglio di non frullare, non deve essere una polvere, ma dovranno distinguersi i pezzetti. Io uso la stessa tecnica del cioccolato: li lascio nel sacchetto e li rompo col pestacarne.

In una ciotola capiente ho radunato il burro e il cioccolato rimasti con lo zucchero, i frammenti di biscotto e i frutti rossi essiccati. Ho mescolato con cura, ho versato il composto nella teglia, ho livellato con una spatola e trasferito in frigo per un riposo di almeno 2 ore.

4

Ho sformato la torta di biscotti sganciando l’anello dello stampo e rimuovendo la pellicola. Ho servito con una spolverata di cacao amaro e un rametto di ribes rosso fresco per ogni fetta, così da aggiungere anche un contrasto di sapore con la nota leggermente acidula della frutta.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.