Tra le ricette della cucina italiana, i ravioli ricotta e spinaci sono tra quei primi piatti della tradizione capaci di attraversare generazioni. Pochi e semplici ingredienti, uniti insieme in un connubio classico sì, ma sempre gustoso.
Preparare la pasta fresca è una vera e propria forma d’arte, da tirare sottile sottile, per farla diventare un piccolo scrigno capace di custodire un delizioso ripieno. Amo moltissimo questo momento, fatto di cura e lentezza, che mi piace condividere intorno ad un tavolo con i miei cari, celebrando con questo piatto la cucina italiana autentica.
Il ripieno dei miei ravioli ricotta e spinaci è davvero semplicissimo: spinacini novelli ripassati in padella, ricotta fresca (spesso senza lattosio), Parmigiano Reggiano grattugiato (io ne metto sempre un cucchiaio in più rispetto alle dosi che ti indico) e un pizzico di noce moscata*.
Adoro portare in tavola questo primo piatto di pasta fatta in casa nei pranzi in famiglia, anche quelli di festa, come Pasqua o Natale… perché non c’è niente di più bello che festeggiare insieme, gustando qualcosa di buono preparato insieme con le nostre mani.
E se stai cercando un’alternativa autunnale, dai un’occhiata alla mia ricetta dei tortelli di zucca alla mantovana “secondo me”.