Un menu di Natale tutto vegetariano da effetto WOW assicurato. Per portare sulla tua tavola delle feste tante ricette eleganti e ricche di gusto, senza carne né pesce.
Una selezione di ricette vegetariane per un menu di Natale alternativo, che fa felice tutti, anche chi ha abbracciato uno stile di alimentazione vegetale o semplicemente meat free.
Ti lascio un tris di proposte sia per l’antipasto che per primi e secondi piatti vegetariani.
Indice dei contenuti
Antipasti vegetariani
Tartellette alla Robiola di Roccaverano con scalogni caramellati
Un antipasto vegetariano dove la dolcezza degli scalogni al Brachetto d’Acqui si scontra con l’aroma caprino e pungente della Robiola di Roccaverano e con la nota amaricante delle chips di cavolo nero. Per un equilibrio di sapori da lasciare senza fiato.
Crema mediorientale con feta e pistacchi
Una crema rustica e saporita, con tutta la sapidità della feta, l’aroma inconfondibile dei pistacchi e il tocco fresco di menta e limone. Perfetta in abbinamento a polpettine vegetariane e pane pita croccante.
Spiedini di paccheri ricotta e spinaci
Partendo dalla classica ricetta dei cannelloni ho voluto realizzare una versione da aperitivo, una mono porzione di grande effetto e sostanza, per accontentare anche gli ospiti più famelici e dai gusti tradizionali.
Fettuccine fatte in casa con zafferano, zola e noci
Un piatto di pasta fatta in casa da condire con un sugo davvero delizioso a base di gorgonzola (io lo adoro piccante), zafferano e noci. L’abbinamento di questi ultimi due ingredienti è pazzesco.
Il mio risotto alla zucca
Un primo piatto vegetariano comfort, colorato e facile da preparare. Non è la classica ricetta con la zucca morbida che cuoce insieme al riso, ma una mia variante con la zucca al forno, aggiunta a fine cottura.
Pasta al forno vegan con polpette di lenticchie
Il sugo di polpette di lenticchie nere beluga è solo uno dei protagonisti di questa pasta al forno vegana, deliziosamente condita con una besciamella 100% vegetale.
Secondi vegetariani natalizi
Polpette indiane di lenticchie
Per realizzare queste polpette indiane mi sono ispirata ad una profumatissima ricetta dell’india meridionale: le masala vada. Si tratta di uno snack fritto, speziato e croccante, diffuso come cibo di strada, perfetto anche per la tavola delle feste.
Tagliata di Portobello marinata in salsa orientale
Una succulenta tagliata di Portobello grigliata adagiata su una base di polenta taragna: un secondo piatto vegetariano davvero gustoso. Una “polenta e funghi” che si trasforma in una seconda portata completa e spettacolare.
Scottadito vegetariane ai fagioli
Prendono la forma dalle classiche scottadito di agnello per trasformarsi in un piatto davvero sfizioso e leggero. Si preparano in pochi minuti e con pochissimi ingredienti: croccanti fuori e tenere dentro faranno impazzire tutti, anche i più piccini!