Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto, comfort e leggero, che amo molto, soprattuto in autunno. Una ricetta facile con pochi ingredienti, da servire così, semplicemente con burro, timo fresco e formaggio grattugiato.
La zucca, regina incontrastata della stagione autunnale, è un ortaggio ricco di sostanze nutritive benefiche per la salute. È povera in calorie, grassi e sodio. Contiene invece vitamina A e B, fibre e sali minerali, come ferro e potassio. La zucca è anche fonte di vitamina C che la rende un’alleata preziosissima per aumentare le difese immunitarie, che proprio in questo periodo dell’anno iniziano ad abbassarsi, e di vitamina E con tutte le sue proprietà antiossidanti.
Esistono tantissime varietà di zucca, e quella più adatta per realizzare gli gnocchi è senza dubbio la Delica, ma sarà perfetta anche la Mantovana e la Butternut.
Indice dei contenuti
Come condire gli gnocchi di zucca
Come ti dicevo, amo moltissimo esaltare il gusto degli gnocchi di zucca con un condimento neutro, a base di burro, timo fresco e Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere. Ci sono però delle combo imbattibili che ti consiglio:
- bacon e zola
- speck e nocciole
- funghi e pancetta
E se cerchi altre ricette con la zucca, sfoglia il mio nuovo libro “l’ennesima zucca”, disponibile su Amazon.
Come rigare gli gnocchi con la forchetta
Puoi lasciare i tuoi gnocchi lisci, più o meno panciuti, oppure rigarli. Con questa operazione tratterranno più rugo, condimento e formaggio.
Se non hai il tagliere rigagnocchi*, puoi rigare gli gnocchi utilizzando i rebbi di una forchetta. Ti basterà girare la forchetta e far scivolare gli gnocchi sul verso convesso, facendo una leggera pressione con il pollice sull’altro lato dell’impasto.