Una confettura di cachi e mele accesa dalla nota pungente e piccante della senape nera. Un abbinamento perfetto ai formaggi per portare in tavola un aperitivo vegetariano davvero gustoso e particolare.
Indice dei contenuti
Come usare i semi di senape
I semi di senape sono ottenuti dalla pianta di senape bruna, una varietà di Brassica juncea, originaria dell’Asia meridionale.
La senape è una spezia ricca di nutrienti essenziali, tra cui antiossidanti, fibre e acidi grassi omega-3. Le proprietà antinfiammatorie e digestive la rendono un’aggiunta salutare alla dieta.
I semi di senape, gialla e nera si attivano, rilasciando la loro nota intensa e piccante, con la tostatura o l’ammollo.
Quindi occorreranno almeno 24 ore prima che possa conferire a questa confettura di cachi il giusto sapore. E più rimarranno a macerare, più la loro intensità aumenterà fino a ricordare molto il sapore pungente della mostarda.
Come abbinare la confettura di cachi
L’abbinamento perfetto è con i formaggi dai gusti rotondi ma non particolarmente pungenti, così da creare una deliziosa armonia con il sapore della senape.
A me piace molto l’abbinamento con il caprino, miscelandone uno di latte vaccino e uno di capra. Ma potrai usare anche la robiola o una ricotta di capra.