La shakshuka è un piatto conviviale della cucina magrebina diffuso in tutto il Medio Oriente, spesso servito per colazione.
Come nel caso delle cugine “uova in purgatorio” napoletane e dei “huevos rancheros” messicani, anche la shakshuka è una ricetta one pot. Si prepara in un padella o in un tegame in coccio, con una base di pomodoro e peperoni all’harissa (la salsa piccante tipica della cucina mediorientale e magrebina) con uova all’occhio di bue e yogurt.
La ricetta originale finisce qui, io ho voluto aggiungere un’ulteriore proteina unendo qualche polpetta di carne, per trasformarlo in un piatto unico completo e gustoso. Un po’ come il mio curry di polpette all’indiana.
Per questa ricetta ho utilizzato le polpette di vitello del Vitello di Casa Vercelli, ottenute solo dalle carni di pregiati vitelli, nati, allevati e selezionati in Italia, a filiera integrata con rintracciabilità certificata. Una carne digeribile, con pochissimi grassi e un alto contenuto di proteine e amminoacidi.
Potrai però realizzarle a mano, modellandole con la tua trita scelta preferita. Di vitello ma anche mixando altri macinati di carne.
POST REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON VITELLO DI CASA VERCELLI