La mia senape di mele fatta in casa sarà per questo Natale la tua arma segreta per trasformare i tuoi secondi piatti di carne in un’esperienza indimenticabile per i tuoi ospiti.
Il gusto ricorda quello della mostarda di frutta e prepararla è semplice. Ti serviranno:
- 50 g di senape nera in grani*
- 2 mele rosse
- 50 ml di vino bianco o rosé
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe qb
Sbuccia e taglia a tocchetti le mele, mettile in una ciotola con i grani di senape nera e il vino. Lascia in ammollo per almeno 12 ore, quindi frulla il composto aggiungendo olio e, se necessario, acqua tiepida.
Aggiusta di sale, pepe nero, quindi immergi il vasetto per qualche minuto in acqua in ebollizione, per creare il sottovuoto e pastorizzare il composto. Fai raffreddare, quindi conserva tutto in frigorifero fino all’utilizzo.
Puoi anche usare l’aceto di mele al posto del vino, ma il risultato sarà un po’ più agro. E se vuoi una variante ugualmente appetitosa, prova a sostituire le mele con le pere.
Si adatta a tutti i tipi di carne, come pollo, tacchino e manzo. Ma è con la carne di maiale che secondo me l’abbinamento raggiunge le punte più alte di golosità. Non ho mai nascosto il mio amore per la coppia “maiale-frutta” e ho spesso abbinato a questa carne frutta fresca e secca, per i miei involtini di maiale alle prugne.
Un’idea per usare subito la tua senape di mele
Provala in abbinamento a medaglioni di lonza di suino, profumati di pepe rosa e salvia fritta. Ti basterà spennellarla alla base dei piatti da portata e il gioco è fatto. Ecco cosa ti servirà per due persone:
- 200 g di medaglioni di lonza di suino
- 1 cucchiaino di pepe rosa in grani
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- sale affumicato qb
- 1 mazzetto di salvia
- olio per friggere qb
- 100 ml di senape di mele
Massaggia i medaglioni con olio, sale affumicato, pepe rosa e un cucchiaio di senape di mele. Successivamente, scotta i medaglioni su una piastra caldissima per 5/6 minuti per parte. Nel frattempo, friggi velocemente le foglie di salvia in olio bollente insieme a fettine di mela non utilizzate per la senape.
Componi il piatto con un cucchiaio di senape di mele, i medaglioni di lonza, pepe rosa, fettine di mele e la salvia fritta.
E se vuoi altre dritte su questa ricetta, visita la pagina dedicata ai miei medaglioni di lonza con senape di mele e pepe rosa.
Click.