Il robot da cucina multifunzione è solo uno numerosissimi strumenti presenti nell’ambiente della casa più ricco in assoluto di piccoli e grandi elettrodomestici: la cucina. Dal frigorifero al forno e al congelatore, passando lavastoviglie, tostapane, macchina per il caffè, macchina per il pane e tantissimi altri ancora.
Se alcuni di essi, come per esempio il frigorifero, il forno, la lavastoviglie ecc. sono praticamente insostituibili, ve ne sono molti altri che possono essere accorpati in un singolo prodotto. Infatti, se si vuole razionalizzare e semplificare il lavoro in cucina, risparmiando anche un certo spazio, è possibile optare per un robot da cucina multifunzione. Un elettrodomestico che sta diventando sempre più diffuso proprio per la sua praticità e per la sua versatilità.
Indice dei contenuti
Cos’è un robot da cucina multifunzione?
Un robot da cucina multifunzione è un elettrodomestico composto da un corpo unico al quale possono essere collegati vari accessori e che grazie alla sua polifunzionalità può svolgere un gran numero di attività. Come ad esempio quelle di bilancia di precisione, tritatutto, grattugia elettrica, frullatore, sbattitore elettrico, schiacciapatate, impastatrice, bollitore, vaporiera ecc.
Al di là della praticità e della polifunzionalità, ben si comprende come un elettrodomestico del genere rappresenti unavalida soluzione salvaspazio, senza contare il risparmio di tempo e la facilità nella pulizia.
I migliori robot da cucina multifunzione consentono di cucinare praticamente tutto: dagli antipasti, ai primi piatti, ai secondi fino ad arrivare ai dolci. È anche possibile preparare sughi, impasti per pizza, formaggi, yogurt, gelati, sorbetti e via discorrendo.
È doverosa, però, una precisazione importante: il robot da cucina multifunzione non deve essere confuso con la planetaria, elettrodomestico sicuramente interessante, ma dotato di altre tipologie di funzioni.
Come scegliere un robot da cucina multifunzione
Sul mercato sono disponibili diversi modelli di robot da cucina multifunzione che si differenziano per funzioni, accessori disponibili, potenza, dimensioni e prezzo.
L’aspetto relativo alle funzioni è sicuramente uno di quelli da valutare con attenzione. Esistono infatti modelli più basilari che possono racchiudere le operazioni di 4-5 elettrodomestici ed altri che arrivano a quelle di 15-20. Non tutti i robot, per esempio, consentono di caramellare i cibi, bollire le uova, pelare, cuocere sottovuoto ecc. È bene, quindi, verificare sempre le funzionalità offerte.
Anche il numero di accessori disponibili è importante perché, a seconda delle necessità e dei desideri, si potrà optare per un modello piuttosto che per un altro.
Un fattore da considerare al momento della scelta del tuo robot da cucina multifunzione è sicuramente la potenza (che viene espressa in watt). Il range di potenza è alquanto vasto, si va da modelli che partono dai 600 watt, garantendo un utilizzo basilare, per arrivare ad altri che superano i 1.200 watt, decisamente più performanti. Occorre considerare anche l’intensità dell’utilizzo che si intende fare del robot.
È importante anche valutare le dimensioni del robot. A seconda del modello, queste possono variare considerevolmente e, conseguentemente, a seconda dello spazio presente in cucina si può fare la scelta che si ritiene più opportuna.
Va infine considerato anche il prezzo. Anche in questo caso il range è piuttosto ampio: si va da modelli che hanno un prezzo inferiore ai 100 euro ad altri che superano i 1.200 euro. Questa forbice non deve sembrare eccessiva perché è legata alla potenza e al numero di funzioni; è quindi ampiamente giustificata.
Di norma, i modelli meno costosi di robot da cucina multifunzione hanno un numero limitato di funzioni e motori non particolarmente potenti. Acquistare un modello più caro offre in genere performance elevate e può racchiudere in un unico prodotto molteplici funzionalità, altrimenti affidate a numerosi altri elettrodomestici.