La versione autunnale della Moussaka, l’iconico sformato greco a base di melanzane e besciamella allo yogurt, arricchito da un succulento ragù di carne e funghi.
La Moussakà è una ricetta tipica della tradizione gastronomica greca, balcanica e medio-orientale. Il principio è affine a quello di tanti altri sformati, cotti in teglia al forno, come ad esempio la cottage pie inglese (chiamata anche shepherd’s pie), la nostra parmigiana di melanzane, o il bobotie sudafricano.
Si tratta di uno sformato con strati alternati di carne trita al pomodoro, melanzane e patate. La copertura è realizzata con un ricco strato di besciamella, molto spesso realizzata con l’aggiunta di yogurt greco.
Per questa versione mi sono concessa un’unica licenza poetica, l’aggiunta di funghi misti al macinato di manzo e maiale, per rendere ancora più avvolgente e ricco il suo ragù.
Indice dei contenuti
Moussaka autunnale: quale spezie usare
Come sai, in ogni ricetta che ti propongo, le spezie non possono mancare, soprattutto quando aggiungono un sapore autentico alle ricette, in particolare quelle internazionali come questa Moussaka greca.
Per questa preparazione ho utilizzato cannella, anice stellato, noce moscata, alloro e pepe nero macinato. Spezie ed erbe aromatiche che scaldano ulteriormente i profumi del piatto e lo trasportano nei mesi invernali.
La video ricetta della Moussaka greca con funghi porcini
La trovi sul mio canale Instagram @lennesimoblog. A proposito… mi segui?