Le verdure di novembre da segnare per una lista della spesa furba, sostenibile, attenta alla salute, ma anche al gusto.
Oggi voglio farti una carrellata delle principali verdure di stagione nel mese di novembre, qualche info utile e tante, tante ricette.
Indice dei contenuti
Novembre, tempo di comfort food
A novembre le giornate iniziano a diventare ancora più corte per via del cambio di orario di fine ottobre, il tempo è spesso piovoso e, non so a te, ma a me viene voglia di un bel comfort food che rinvigorisca corpo e mente. Inizia per me ufficialmente la stagione delle vellutate!
Questo mese offre una varietà di verdure che si prestano molto bene a questo scopo: novembre regala infatti verdure molto salutari dal punto di vista nutrizionale, ma anche molto versatili e energizzanti,
Verdure di stagione a novembre
Ora puoi arricchire la tua lista della spesa autunnale con la barbabietola, i carciofi, i finocchi, le rape, gli spinaci e i topinambur.
I carciofi si possono cucinare in mille modi e non sono nemmeno così difficili da pulire, se seguirai la mia miniguida. Ricchi di ferro, vitamina C e K (tutte sostanze che ti sosterranno in questo passaggio di stagione) ti aiuteranno anche a depurare l’organismo.
Gli spinaci, oltre a essere alla base di molte mie ricette, sono utili per il benessere degli occhi e combattono la stitichezza. Quindi quando preparerai le mie frittelle indiane agli spinaci farai felice il palato ma anche gli occhi, e non solo perchè sono bellissime da vedere!
La barbabietola, anch’essa tipicamente autunnale, è energetica, ma povera di calorie, è ricca di vitamine A, C e B, di sali minerali, ferro e acido folico. Puoi aggiungerla all’insalata, a dadini, oppure tagliarla a rondelle sottili e farne un carpaccio. Se invece vuoi trovare un modo creativo per utilizzarla, prova la mia ricetta degli spaghetti alla chitarra, te ne innamorerai!
Se hai poco tempo e vuoi rilassarti dopo una giornata stressante al lavoro, puoi utilizzare i finocchi per una velocissima vellutata al microonde. I finocchi sono ottimi per chi soffre di gonfiori addominali. Se consumati crudi sono uno spuntino perfetto, che sazia senza appesantire. Se ci si sente particolarmente gonfi o si vuole avere un’effetto drenante prova il mio smoothie allo zenzero con carota e finocchio!
Ortaggi autunnali: colore e sapore
Come vedi anche se l’estate è finita da un bel pò, l’autunno regala una varietà di colori e sapori che ti permette di mantenere un piano alimentare variegato, sano e gustoso.
Oltre alle verdure tipiche di novembre, ci sono alcuni ortaggi che si trovano in tutto il periodo autunnale come l’aglio, lo scalogno e i porri che possono dare una marcia in più a tutti i tuoi piatti, oppure che possono diventare l’ingrediente principale per una ricetta nuova come la vellutata di porri e avena.
In generale le verdure autunnali sopravvivono a condizioni climatiche diverse rispetto a quelle estive e sono abbastanza resistenti al freddo, questo le porta ad avere un sapore e una densità di nutrienti migliore rispetto a quelle coltivate ad esempio in serra.
Anche per questo motivo, avere un occhio di riguardo per le verdure autunnali è sempre una buona idea.
Se scegliere di mangiare verdura di stagione in passato era più una necessità oggi diventa un consiglio alimentare prezioso e utile all’organismo per rafforzare le difese immunitarie, per avere un occhio più attento alla sostenibilità ambientale e alla gestione dell’economia casalinga.
Click.