Questo Golden Smoothie è un frullato 100% vegetale, delizioso e colorato, perfetto per una colazione piena di energia, un post allenamento o una merenda nutriente e sana.
Dal golden milk al golden smoothie
Così come per il Golden Milk, anche il Golden Smoothie si prepara con una base di spezie tostate nell’olio di cocco, da stemperare in una bevanda vegetale. Nel caso della versione “milk”, la pastella di curcuma, zenzero e pepe nero, sarà sciolta nella bevanda vegetale calda (riso, soia, avena, mandorla, cocco…). In questa versione più cremosa alla frutta, potrai aggiungere la tua preferita, rigorosamente freddissima, meglio se parzialmente congelata.
Le opzioni sono tantissime: io ti consiglio di usare come base sempre una banana e di spaziare tra la frutta di stagione. Le combo che preferisco sono banana e latte di cocco, con scaglie croccanti, per aggiungere una parte masticabile, oppure banana e pesca o albicocca, per enfatizzare il bellissimo colore giallo della curcuma.
Il Golden Smoothie infatti è un’opzione sana e ricca di sostanza nutritive proprio grazie a questa spezia straordinaria.
La curcuma, conosciuta scientificamente come Curcuma longa, è una spezia affascinante originaria dell’Asia meridionale. Il suo colore giallo brillante è dovuto alla curcumina, un potente composto antiossidante che offre una vasta gamma di vantaggi per la salute. Tra le caratteristiche più distintive della curcuma spicca la sua capacità di ridurre l’infiammazione, migliorare la digestione e sostenere il sistema immunitario.