Le verdure di ottobre da mettere nel carrello sono tantissime, sane e super gustose, perfette per una spesa sostenibile e che fa bene alla salute.
In questo articolo ti parlerò delle principali verdure di stagione ad ottobre, con tanti esempi su come prepararle.
Indice dei contenuti
Tutti i colori dell’autunno
Il mese di ottobre si arricchisce di sapori e colori grazie a verdure come carote, zucca, castagne, nocciole, noci, tartufi, broccoli, catalogna, cavoletti di Bruxelles, cavolo, cavolfiore, cime di rapa, porri, radicchio, sedano, zucchine e funghi.
L’autunno è la stagione ideale per gli amanti del cavolo: verza, rosso, cinese, bianco, nero, riccio, ce ne sono molte varianti e si prestano a molte preparazioni. Per un aperitivo sano e leggero puoi provare le mie chips di cavolo nero. E se invece hai voglia di burger vegetale, prova il mio burger di cavolfiore antispreco.
Ortaggi e verdura di ottobre
La dispensa di stagione si arricchirà di diversi tipi di zucca, barbabietole, pastinache, rape e vari tipi di insalata, tra cui songino, l’iceberg e l’indivia.
Prova la mia ricetta di un curry di barbabietole al cumino per scaldare una sera di ottobre, un piatto di comfort food perfetto per i primi freddi, lo puoi utilizzare sia come piatto unico che come contorno.
Anche i funghi, in molte varietà, allieteranno il mese di ottobre con la loro presenza, e quale modi migliore di utilizzarli se non per un risotto ai finferli?
La maggior parte delle verdure di ottobre sono prodotti della terra ricchi di vitamine e con forte potere antiossidante e di supporto per le difese immunitarie. La dolcezza di melanzane, piselli e fagiolini tipici dell’estate non andrà persa, ma verrà ritrovata in prodotti ricchi di gusto e colore.
Queste verdure sono ricche di vitamina B (specialmente zucca, cavolo e broccoli) e di sali minerali ( nel radicchio e nelle castagne ad esempio).
Ricche vellutate, risotti, zuppe, polpettine di ogni tipo aspettano solo di essere realizzate in tantissime varianti diverse. Ma anche una ricca pasta al forno con zucca, funghi e primosale, profumo e gusto delizioso ti sorprenderanno.
Fare un salto al mercato autunnale ti farà apprezzare il mix colorato delle verdure di ottobre, che rendono questa stagione molto ricca dal punto di vista culinario. Mentre fuori inizia il primo freddo, puoi riscaldarti in casa con vellutate, risotti o stufati. Puoi anche piatti dolci come delle dolci frittelle di zucca al forno, scommetto che senti già il profumo riempire casa!
I vantaggi del mangiare di stagione
Non sono solo nutrizionali, ma anche economici.
Per quanto riguarda quelli nutrizionali, va ricordato che ogni stagione nutre bisogni del corpo diversi. Quando il freddo aumenta e le ore di sole diminuiscono, il corpo richiede più nutrienti e più vitamina C. Come quelli forniti dalla verdura di ottobre!
Un altro vantaggio della verdura di stagione è che ha maggiori probabilità di maturare al sole e saranno quindi più gustose e anche meno costose di quelle che maturano in serre o durante il trasporto. Inoltre verdure cresciute all’aperto saranno state trattate con meno pesticidi e conterranno più antiossidanti che proteggono le cellule del nostro corpo e aiutano a rimanere giovani più a lungo.
La natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno al momento giusto!