Tipico dei paesi anglosassoni, il banana bread è un plumcake morbido e profumato. Un pane di banane perfetto per una colazione gustosa o una merenda zero waste.
Hai in casa delle banane troppo mature e stai pensando di buttarle? Stop! Prova la ricetta del mio banana bread: ti stupirà.
Amo questa ricetta antispreco e da dispensa che si può preparare con pochi e comuni ingredienti che abbiamo sempre in casa, recuperando le banane, che spesso anneriscono tutte insieme prima che si riesca a consumarle tutte.
Ma devo avvertirti, il procedimento è poco ortodosso, nato per necessità, anzi, per mancanza di tempo. Infatti, per preparare l’impasto, uso un robot da cucina, con il quale frullo a più riprese gli ingredienti, che aggiungo un po’ per volta.
La ricetta tradizionale del banana bread prevede la preparazione separata di alcuni ingredienti, assemblati poi alla fine in ciotola. Anche se non è esattamente il procedimento classico, risultato è davvero apprezzabile, così come il risparmio di tempo, di preparazione e lavaggio.
Per questa versione veloce del pane di banane, ho usato il mio solito robot multifunzione che intravedi spesso nelle mie dirette e nelle mie videoricette*.
Il tocco speziato del mio banana bread: la cannella
Per rendere ancora più speciale e profumato l’impasto, ho aggiunto della cannella in polvere. Una spezia che, non so tu, ma a me fa subito comfort food e coccole. Infatti la cannella, cinnamomum verum, è una piccola pianta sempreverde della stessa famiglia dell’alloro e la sua corteccia essiccata rientra nel gruppo aromatico delle spezie dolci e riscaldanti. Perfette quindi per le miscele intense e invernali.
Pane molto particolare, ma sicuramente buonissimo. Buon weekend.
Banana bread! Buonissimo!
Ho contraccambiato il premio: hai un blog troppo bello! 🙂
delizioso questo pane!!!!!!!!baci!
Non ho mai mangiato un pane con le banane e devo dire che mi incuriosisce … certo la foto buca lo schermo e invita ad un assaggio… complimenti !
MI ricorda troppo le mie colazioni a NY..con i muffins alla banana..inizialmente sorpresa da questo strano gusto…ma poi è diventato subito il mio preferito..buonissimo buonissimo!
Sì, è vero, anche io ero molto perplessa. Ma mi sono dovuta ricredere!
Una fetta! subito! 😉