Questi futomaki di salmone sono realizzati con pesce cotto e impreziositi da una copertura insolita e croccante al posto della tradizionale alga nori: sottili fettine di carota viola. Un sushi roll davvero scenografico, perfetto per un aperitivo speciale.
L’aspetto elaborato di questi futomaki non deve scoraggiarti: preparare questi roll di salmone cotto è piuttosto semplice. La parte più complessa è lavare e cuocere il riso. Una volta imparata questa operazione, potrai sbizzarrirti a farcire il tuo sushi roll con gli ingredienti e gli abbinamenti che la fantasia ti suggerisce.
Ma prima di iniziare ti voglio raccontare la differenza tra hosomaki, futomaki, uramaki e temaki, perché molto spesso questi tipi di sushi vengono confusi tra loro.
Hosomaki e futomaki sono dei sushi roll tipicamente realizzati con l’alga nori all’esterno. Gli hosomaki sono più piccoli e hanno uno o due ingredienti all’interno, i futomaki invece sono più grandi e possono contenere 4 o più ingredienti di farcitura.
Gli uramaki invece sono dei roll “invertiti”, dove il riso resta all’esterno, mentre i temaki sono a forma di cono, da mangiare generalmente con le mani.
Come avrai sicuramente notato, questi futomaki di salmone cotto sono un po’ atipici, perché invece di utilizzare l’alga all’esterno, sono decorati da fette di carota tagliate molto sottilmente con un pelaverdure*. Sono perfetti per stupire con qualcosa di nuovo e colorato o per chi non ama particolarmente l’alga nori.