Una crema mediorientale rustica e saporita, con tutta la sapidità della feta, l’aroma inconfondibile dei pistacchi e il tocco fresco di menta e limone. Perfetta in abbinamento a falafel e pite croccanti per i tuoi aperitivi med.
Appassionata di creme e salse mediorientali, per arricchire i miei mezé con gli amici, mi sono imbattuta mesi fa nella ricetta di un dip di feta e pistacchi simile a questo. Come spesso accade nella mia cucina, ho rimaneggiato ingredienti e dosi, aggiungendo profondità con le spezie e bilanciando i contrasti di consistenza e acidità.
Indice dei contenuti
Gli ingredienti della mia crema mediorientale
Il formaggio feta è un formaggio greco, semi stagionato, a pasta semidura ma friabile, prodotto con latte di capra o capra e pecora. Oltre che della cucina greca, è protagonista di moltissime ricette della tradizione mediorientale, spesso utilizzato sbriciolato su insalate e contorni.
In questa ricetta, la feta è regina, insieme al gusto inconfondibile dei pistacchi, tritati grossolanamente per riuscire ad avvertirne ancora la consistenza e la croccantezza ad ogni assaggio. Ho aggiunto anche una parte cremosa e neutra con dello yogurt bianco, greek style ovviamente.
Il risultato è un dip avvolgente e sapido, una crema mediorientale arricchita dalle note agrumate del sommacco* e dal piccante del pepe di Aleppo, un peperoncino in fiocchi che potrai sostituire con il tuo peperoncino preferito.
Consigli per gli acquisti
Ti lascio una piccola shopping list per gli ingredienti necessari a realizzare la nostra crema mediorientale, soprattutto quelli meno facili da reperire come il peperoncino di Aleppo, i semi di coriandolo* (da non confondere con il coriandolo fresco o macinato) o la polvere di sommacco*.