Un fresco tabulè ai frutti di mare, una variante della tradizionale ricetta libanese, perfetto come antipasto o come piatto unico di pesce, per i tuoi pranzi estivi.
Il tabbouleh (o tabulè) è una pietanza araba mediorientale tipica della cucina levantina. Si tratta di un’insalata a base di bulgur, derivato da grano duro integrale germogliato, cotto al vapore, essiccato e poi “spezzato” in piccole parti.
Il bulgur*, cotto per assorbimento, viene condito con cipollotto, prezzemolo e menta tritati fini, pomodoro e cetrioli a tocchettini, succo di limone e olio di oliva. Durante il pasto è tradizionalmente normalmente servito come entrée, nelle Meze. Alcune varianti usano la semola di grano.
Per questa fresca versione estiva ho scelto di preparare un tabulè ai frutti di mare, con una selezione di molluschi di Sapore di Mare e in particolare cozze, vongole veraci, seppie e calamaretti. Spadellati e poi lasciati intiepidire, una volta uniti all’insalata di grano e verdure, fondono i sapori del mare con la freschezza del bulgur.
(post realizzato in collaborazione con Sapore di Mare)
L’idea in più per il tuo taboulè ai frutti di mare
Per rendere questo piatto sempre diverso, puoi variare il formato del bulgur, esplorando le lavorazioni più fini o grossolane del grano spezzato. Se non dovessi trovare questo prodotto in particolare, puoi sostituirlo con il cous cous, realizzato con un’ulteriore lavorazione della semola. In alternativa puoi utilizzare la fregola sarda, ancora più corposa, per la tua insalata fredda di frutti di mare.