Il mutabal di zucchine è una salsa tradizionale, diffusa in tutto il Medio Oriente, in particolare nella cucina palestinese e libanese. Si prepara con le zucchine arrostite, la salsa tahini, lo yogurt greco e il succo di limone.
Un connubio perfetto tra tradizione e gusto, che rappresenta appieno la ricchezza della cucina mediorientale, il mutabal, dall’arabo “condito”, viene spesso servito come antipasto, accompagnato da pane pita o verdure fresche, ma è anche un delizioso contorno per piatti principali a base di carne o pesce.
Il mutabal più famoso è quello di melanzane, spesso confuso con il celebre babaganoush.
La principale differenza tra il mutabbal e il babaganoush è l’uso della tahini o tahina, una pasta densa e oleosa a base di semi di sesamo. Nel mutabbal, la tahini è un ingrediente essenziale, aggiungendo una nota di cremosità e un gusto più intenso, che nel babaganoush non è presente.
Oggi voglio farti assaggiare una variante a base di zucchine, il mutabal kousa, che non ha lo stesso gusto affumicato della versione tradizionale con le melanzane arrostite, ma che potrai facilmente richiamare utilizzando un pizzico di sale affumicato. Altro tocco personale (non me ne vogliano i puristi della cucina mediorientale) una manciata di pinoli e un pizzico di sommacco*, che, con la sua nota agrumata e leggermente acidula, ben si sposerà al succo di limone presente in questo delizioso dip di zucchine.