Le Manakish Zaatar sono delle pizzette diffuse nella cucina mediorientale, in particolare in quella libanese e siriana.
Le Manakish Za’atar tradizionali sono di solito preparate con un impasto di farina, acqua, lievito, sale e olio d’oliva. Questo tipo di impasto è comune per molte ricette di pane, pite e focaccine della cucina mediorientale.
Come ti racconto spesso, le ricette possono variare da famiglia a famiglia e da regione a regione, includendo ingredienti diversi o inserendo proporzioni differenti. In alcune ricette ad esempio si aggiunge lo yogurt bianco o greco, per conferire all’impasto morbidezza e leggerezza alle focaccine.
La miscela di erbe aromatiche Za’atar
Quello che non può mancare è lo za’atar, la famosa miscela di spezie mediorientale, delicata e aromatica, usata sulle manāqīsh ma anche per insaporire i piatti di carne, pesce e verdure.
Il termine za’atar fa riferimento ad alcune piante della famiglia delle lamiaceae, come l’origano, il timo e la maggiorana, spesso protagoniste di questo condimento tradizionale ampiamente utilizzato nella cucina mediorientale, diffuso soprattutto in Libano, Siria, Turchia e Israele. Nelle consuete varianti locali, generalmente è composto da quattro ingredienti principali: timo, semi di sesamo, sommacco* e sale, alle quali possono essere aggiunte altre spezie o erbe aromatiche, come il cumino, il coriandolo o il finocchio, che aggiungono ulteriore profondità di gusto al mix.
Io ho preparato le Manakish Zaatar con la mia ricetta collaudata personale, più ricca e aromatica rispetto a quella base, con semi di cumino e di sesamo, sommacco, timo, origano e maggiorana. E ho utilizzato dei fiocchi di sale integrale, per aggiungere una texture e un profumo che il normale sale bianco fino non può conferire.