Questa crema di fave e gamberi è un antipasto elegante e raffinato, facile e veloce da realizzare, con tutto il profumo della primavera.
I miei gamberi con crema di fave possono essere serviti come entrée di un pranzo importante o come secondo, magari con un piccolo ritocco alle quantità.
Preparare questa ricetta è davvero molto semplice e, con qualche piccolo accorgimento nello styling del piatto, può davvero farti fare un figurone.
Per realizzarla ho utilizzato i gamberi argentini di Sapore di Mare, che ho condito con un pizzico di peperoncino*, e grigliato pochissimi minuti insieme ad una fetta di pane. Con le fave lesse invece ho preparato una crema morbida e vellutata, da decorare con menta frullata e qualche fogliolina fresca.
Cerchi una variante più easy, rustica e informale? Prova la mia bruschetta di mare con gamberi e fave.
L’idea in più per la tua vellutata di fave con gamberoni
Puoi rendere la crema di fave ancora più saporita e ricca realizzando un brodo di pesce con le teste e i gusci dei gamberoni. Basterà tostarli qualche minuto con burro e aglio, sfumarli con il vino, aggiustare di sale e di pepe, profumare con il prezzemolo, unire acqua e cuocere per 60 minuti.
post realizzato in collaborazione con Sapore di Mare