Anche per il mese di aprile voglio suggerirti verdura e ortaggi di stagione per una spesa consapevole e ancora più gustosa.
Siamo nel pieno della primavera e ad aprile troviamo sui banchi del mercato proprio le verdure simbolo di questa stagione, come gli amatissimi asparagi, con i loro effetti benefici per la digestione, e diverse varietà di carciofo, con le sue proprietà detox.
Ad aprile torna anche l’intera famiglia delle lattughe, delle insalate e della verdura a foglia, come gli spinaci (in particolare i novelli), la valeriana e la rucola. È il turno anche del rabarbaro*, perfetto per preparare confetture e deliziose crostate, e il ravanello, che amo moltissimo brasato in agrodolce.
Da fine mese sono di stagione anche i fagiolini, che io adoro impastellati e fritti per un aperitivo di primavera.
Indice dei contenuti
Un piccolo elenco della verdura di aprile
- aglio
- agretti
- asparagi
- bietola
- carciofi
- cavolfiori
- broccoli
- cavolo cappuccio e verza
- cicoria
- fave
- lattuga
- patate novelle
- piselli
- porri
- rabarbaro
- ravanelli
- rucola
- spinaci
- taccole
- valeriana
5 buoni motivi per mangiare di stagione
- I prodotti di stagione sono più buoni. Anche in primavera la verdura è più saporita e profumata. Hai mai mangiato gli asparagi a novembre? Sono sicura che la differenza con la verdura di aprile è innegabile.
- Il prodotto coltivato e raccolto nel rispetto della sua stagionalità contiene una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi, con la giusta quantità di calorie.
- Riflettiamo sul costo ambientale della verdura di aprile coltivata, ad esempio, a novembre, illuminata a giorno in grandi serre, fertilizzata e riscaldata. E se ci mettiamo anche i costi di conservazione e di trasporto…
- Le piante costrette a crescere fuori dalla loro stagione sono più deboli e vulnerabili all’attacco di insetti e parassiti. Quindi per coltivarle occorrono meno pesticidi.
- I prodotti di stagione sono sostenibili anche per il portafoglio, non hanno bisogno di serre, non richiedono energia aggiuntiva per crescere e maturare. Vivono all’aperto e sfruttano il calore del sole.
Ecco perché è importante scegliere verdura di stagione, anche ad aprile.
Click.